Buona sera!
Mi sono appena iscritto a questo forum in seguito alla voglia di condividere con voi qualche piccola modifica che ho fatto al mio ncpx:
Ho tristemente notato(come molti) che il motore coreless non è dei più durevoli, la colpa del "motoricidio" dei due motori che ho avuto è sempre stata una e una sola:
le spazzole si sono letteralmente mangiate il commutatore fino a tagliare la lamina!
aprendo i due poveretti ho notato che il metallo usato e la qualità in generale lascia parecchio a desiderare, mi sono poi ricordato che nell'armadio giaceva un T-REX100 con il motore praticamente nuovo(2 voli).
Al T-rexino avevo cambiato giusto il motore perchè era "vecchio" e ne avevo approfittato per dare una sbirciatina all'interno:
tirando le somme questa sera e cercando una soluzione al mio problema(purtroppo non so come procurarmi il kit brushless e non ho un capitale da spendere in motori per il nano)ho per caso ritrovato gli avvolgimenti del motore del T-rexino ed ho notato che non sembrava affatto male nella fattura del commutatore e mi è venuta la folle e malsana idea di trapiantare il motore del T- rexino nel nano.
Ho modificato il telaio del nano ed ho ben allineato il motore del T-rex100 con il pignone sempre del T-rex100, aggiustato il pitch e incredibilmente vola!
Incredibilmente perchè quel motore è un mattone messo a confronto con lo stock dell'ncpx, ma credo che sicuramente durerà più a lungo...
La prima impressione è stata che il rumore è diminuito parecchio e a batteria fresca sembra di utilizzare proprio il motore di stock in versione silenziosa!
è ovvio che non è per nulla buono per il 3D ma credo che potrebbe risultare utile a chi come me è nuovo all'hobby e ha in giro un T-rex100X che odia(come me!

)
Il pro di questo atto da "macellaio" è che il motore essendo tenuto da fascette e colla
debole(la CA da supermercato, non faccio publicità) posso sperimentare con vari motori e tornare quando mi pare allo stock!
Non sarà molto resistente agli urti, ma preferisco incollare un 10 volte in più piuttosto che comprare un motore a settimana
P.S. ne approfitto per presentarmi per non essere scortese, scusate l'OT:
Sono un appassionato di robotica, programmazione ed elettronica e da poco anche del mondo RC, che secondo la mia opinione una macchina RC ed un robot sono la stessa cosa fino al momento in cui non si monta un RX o un PIC