Discussione: Yak 54 Flat CNC Kit
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 06, 23:43   #3 (permalink)  Top
Limbox
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Talking

Esatto e sbagliato allo stesso tempo.
La fresa CNC realizzata da me e mio fratello è costata un pacco di soldi, molti di più di quelli che pensavamo, te la descrivo brevemente tanto per farti un'idea: struttura totalmente metallica, guide a ricircolo di sfere, viti di trascinamento a ricircolo di sfere, tutte con ingrassatore e distributore centralizzato del grasso (montato dopo aver avuto problemi su una vite), la fresa non è il classico deremell o surrogato ma una vera e propria testa di una fresa, quindi anche gli utensili costicchiano non possiamo montarci delle semplici punte da trapano, dopo aggiungici l'elettronica e hai un'idea della cifra di una macchina del genere.
Attualmente lavoriamo un volume 400x390x150, con 1/2 step da 0,0125 mm; la X potrebbe arrivare a 800, le guide lo permettono ma attualmente la vite no (costa cara la vite da un metro!), quindi con una guida facciamo scorrere il pezzo e realizziamo gcode spezzati per ottenere la vorazioni oltre i 400mm di lunghezza, infatti per realizzare quel modello ci occorrono 5 gcode per il depron e 2 per le parti in legno.
Sinceramente questo è il modello più semplice a cui stò lavorando e credo che dopo averne dati via alcuni potrei anche inviare a qualcuno il gcode.....
Tieni conto comunque che con tutto il lavoro che c'è dietro e il materiale che fornisco non so qunto vale la pena farselo
Comunque come ti dicevo speravamo di rifarci un pochino delle spese e poi qulache progetto postarlo o qui ho su un sito che pensavamo di aprire.
Grazie comunque del complimento ciao!!!!

Ultima modifica di Limbox : 06 novembre 06 alle ore 23:47
Limbox non è collegato   Rispondi citando