Discussione: Costruzioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 13, 21:13   #12 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
per neo 781:

le dimensioni del banco sono belle grandi, ma sono le qualità strutturali del telaio che garantiscono la planarità del piano di lavoro anche sotto importanti carichi, e pure su pavimenti totalmente sconnessi.

rispondo a mancione: si, il banco l' ho saldato io, molte saldature sono venute bene e veramente a tenuta, alcune sono un pò maccheronate. Poi posterò delle foto più dettagliate.
La regolazione dei piedi è costituita da barre filettate infatti, praticamente come il piede regolabile della foto che hai postato. Il fatto è che inizialmente avevo previsto di fare come hai detto tu, avevo in mente di utilizzare delle ruotine con una dimensione che mi consentiva di utilizzare alcune piastre di ferro che avevo già, poi una persona mi ha regalato delle ruote che però erano nettamente più grandi, per ragioni di ingombro ho dovuto realizzare i meccanismi lateralmente. E' un pò complicato da spiegare a parole....

Ora spiego un pò il perchè di questo banco, pensavo che le fattezze di questo piano di lavoro vi portassero a capire i miei intenti modellistici.

Intendo realizzare un modello ( anche altri) costituito da un telaio tubolare in lega di alluminio, avional o anticorodal. Il modello avrà dimensioni interessanti, un paio di metri di apertura alare. Sarà un ala alta per semplificare alcune cose.
Il piano di lavoro è costituito da una lamiera di acciaio per consentire la saldatura in ogni punto senza agganciare la pinza al telaio del modello.
Poi ci sono questioni non indifferenti, ossia il costo dell' apparecchiatura per saldare le leghe di alluminio e la padronanza delle tecniche di saldatura dell' alluminio negli spessori dei profilati di cui mi devo servire. In pratica una roba che mi porterà via qualche anno....

Non so se qualcuno sul forum ha già sperimentato, ma la questione è che costruzioni del genere richiedono un bel pò di esperienzadenarovolontàpazienzaecc...

Staremo a vedere se la cosa progredisce, intanto mi sto organizzando....
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando