Citazione:
|
Originalmente inviato da Claudiopapi Ciao
domanda scema: sei sicuro di voler fare una super baionetta? di solito se il progettista non è una pippa la baionetta è progettata in maniera da sostenere le sollecitazioni in volo ma magari cedere in caso di atterraggio poco ortodosso, salvando l'ala...
Se rispondi "si" a questa domanda, secondo me dovresti usare carbonio unidirezionale, uhu plus e morsetti, occhio agli spessori, con 4 strati di ud almeno uno di compensato dovra essere tolto, meglio verificare prima che dopo...
Meglio ancora sarebbe ud + resina, ma ti toccherebbe venire a Ponte....e portarti dietro compensato ed almeno 4 morsetti, e due guance di materiale grosso per distribuire la pressione!
Ciao
Claudio |
Ciao Claudio, a Ponte ci sono passato proprio ieri l'altro

.
Non è che voglia fare una super baionetta, so benissimo che il troppo non serve a nulla.
Ma è una baionetta un po' particolare, anzi sono due e servono ad unire alla parte centrale le parti esterne dell'ala di un hotliner.
Probabilmente la mia è una pensata UCAS ma so di qualcuno che le ha realizzate interamente in carbonchio.
Come detto sono costituite da 5 strati, di diversa altezza nel senso della lunghezza, di avio da 1,5-1,8 ( misure in alluci) per uno spessore di circa 10 mm ma con due altezze diverse : maggior altezza per il tratto centrale e minore per quello esterno.
Orbene, probabilmente il progettista ha dimensionato giusto ma essendo che ho già visto cose progettate giuste rompersi comunque, volevo cautelarmi un pochino.
Al limite mi limiterò (sic) ad uno strato di unidirezionale intermedio di carbonchio, così giusto per stare "dalla parte del formenton".
Ciao,
Tullio.