Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 13, 22:31   #1166 (permalink)  Top
Mach .99
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Pur scherzoso il mio spunto voleva essere serio. :-D
Partendo dal fatto che non si possono costringere gli uccelli a non volare, se ne deve dedurre che sono i velivoli a dover essere attrezzati per garantirsi la sicurezza.
Dato che l'impatto con un aeromodello vagante (entro certe dimensioni e peso) e' equivalente a quello con un uccello e anzi, statisticamente molto meno rilevante il problema, per piccoli modelli, non si pone!
Dato però che l'aeromodellista può essere obbligato, tassato, incarcerato e un uccello no ecco la normativa.
Un approccio serio sarebbe invece stabilire in modo tecnico scientifico quali modelli sono equivalenti a uccelli migratori e quali no in termini di rischio (quindi danno potenziale x probabilità evento!)
Ovvio poi che il buon senso del l'aeromodellista darebbe quel valore aggiunto... O vogliamo farci allontanare dalle vicinanze degli aeroporti con fucilate a salve? :-D
era scherzoso pure il mio, ma se parliamo seriamente, è altamente improbabile che un modello sia a quota tale da essere ingoiato da un liner in avvicinamento, alle quote cui vola un modello saresti dentro un'area di sicurezza dove dubito che ci siano modelli.
Altra storia è per gli uccelli, che se Dio vole non hanno ancora padroni; se ne stanno belli belli sulle piste insieme a volpi e conigli (eh si, ci sono eserciti di conigli negli aeroporti, Dovreste vedere in primavera a Le Bourget e De Gaulle...)
diciamo che tutta sta storia del regolamento è un pretesto per spillare soldi pure ai modellisti.
parliamoci chiaro.
Mach .99 non è collegato