Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 13, 16:45   #28 (permalink)  Top
mancione
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
... e avanti con le ali...

Ciao a tutti, rieccomi qui!
Finalmente ho iniziato le ali!
Allora... la struttura è classica: centine in compensato (le prime 4) e balsa da 3mm, longheroni tiglio 6x6 mm chiusi da setti in balsa da 2mm... copertura prevista in balsa da 1.5 mm...
L'unica zona che mi ha fatto pensare un po' di più, è stata quella dell'attacco con la fuso.
Le semiali, se vi ricordate dal modello 3D, si attaccano al troncone centrale di ala nel punto dove c'è il diedro. In fusoliera ho messo un tubo in alluminio che fa da portabaionetta, mentre le baionette sono inserite, fisse, nelle ali. Bene, la (piccola) difficoltà è stata quella di dover piegare i tubi di alluminio.
Se avessi voluto mettere le baionette dritte avrei dovuto ridurre troppo il diametro perchè, a causa del diedro, con la misura che volevo e ho usato, spuntavano dal ventre dell'ala.
Però, come mi aspettavo, quando ho provato a piegarli a mano, nonostante l'angolo non sia molto ampio, si è verificato uguamente lo schiacciamento del tubo.
Allora mi son dovuto attrezzare e ho fatto una specie di piegatubi artigianale in legno. In realtà per fare un lavoro fatto bene avevo studiato diverse soluzioni, tutte prevedevano di realizzare qualcosa di simile alle apposite rotelline profilate delle piegatubi vere... poi alla fine considerando che l'angolo è per l'appunto piccolo, mi son detto che forse non ne valeva la pena e magari bastava solo contrastare l'allargamento perpendicolare al piano di piega per ottenere un risultato accettabile... e così è stato. Ok non è proprio perfetto, ma per quel che devo farci basta e avanza.
In zona radice ala ci sono anche una seconda baionettina posteriore, per riferimento e ulteriore tenuta, e una spina rettangolare in betulla che funge da collegamento tra longheroni nelle ali con gli omologhi in fusoliera.
Per il montaggio mi sono fatto uno scaletto tipo quello della fusoliera, però su questo resto perplesso... forse avrei fatto meglio a fare i piedini alle centine... boh vediamo come viene...
E ora foto...
Icone allegate
[AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0694.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0693.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0692.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0701.jpg  
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando