Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 13, 19:57   #1 (permalink)  Top
galaxy
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.687
calibrazione o filtraggio di un voltage monitor

Ho acquistato questo http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...S_0_150C_.html

esso permette di monitorare alternativamente tensione e temperatura. nel mio caso volevo metterlo in auto, ma è sorto un problema. Se la tensione in ingresso contiene delle spurie come nel mio caso, il valore della tensione è molto irregolare ad ogni lettura. ho provato a mettere un condensatore da 1000uF in parallelo all'ingresso ma solo se inserisco anche un diodo in serie all'alimentazione riesco a ottenere un buon risultato. Così facendo però ho una lettura stabile ma errata di 0.4v ( ho usato un diodo schottky per limitare la caduta). vorrei poter risolvere il problema e ho pensato a due strade:
1) utilizzare un sistema diverso per filtrare l'ingresso ma non so quale senza che questi influisca sul valore della tensione stessa.
2) se vi posto delle foto del pcb (utilizza un atmel, un 7805 e altri componenti passivi) sapreste dirmi se vi è qualche partitore di resistenze su cui agire per compensare il voltaggio più basso?

io non so come funzionano questi monitor e se la tensione arriva direttamente ad una delle porte dell'atmel o passa da un partitore. spero di sì.

se mi date qualche speranza lo apro e posto le foto.

grazie
galaxy non è collegato   Rispondi citando