Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 13, 22:35   #3 (permalink)  Top
M-SAX
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

dopo aver costruito vari alianti, mi è tornata la voglia di costruire una riproduzione a motore, ho acquistato i disegni del P47 di Brian Taylor con apertura alare da 76" che in millimetri corrispondono a 1930mm. Sul disegno è consigliato un motore a 4 tempi 120-150 cu. Mi piacerebbe moltissimio poter acuistare un quattro tempi ma purtroppo il costo di tali gioielli è un poco troppo elevato, pensavo pertanto di ricorrere ad un motore due tempi benzina. Veniamo alla domanda, per questo tipo di modello pensate possa bastare un 26cc oppure è necessario qualcosa di più potenete? Il peso del modello riportato sul disegno è di 6.5 kg ma girando sui vari forum si capisce che tale obbiettivo è difficilmente ottenibile generalmete i vari costruttori hanno raggiunto pesi di 7.5-8 kg.
Pensavo al 26cc perchè conforntando la potenza di motore SAITO 150 con quella del 26cc benzina sembrano paragonabili ed anche il peso non è molto differente.


garzie

Roberto
Ciao Roberto,
Ottima scelta! Il P47 è un ottimo soggetto per un modello!
Un ragazzo al campo ha costruito il P47 di ziroli da 1800 di ala. Ha messo un 26na benzina.... Gli basta a malapena!

Anche per il tuo modello sicuramente andrei su un benzina. Scarterei a priori tutti i cinesi e altri motori economici. Se su un 3d si spegne il motore (in quota si intende), il modello veleggia come un foglio di carta, riuscrirebbe ad atterrare anche un neonato. Se si pianta il motore su una ripro, quella veleggia come un incudine. Il motore deve essere una certezza, non risparmiare! Per quesoi tipo modello preferisco un motore regolari e poco grintoso, in fondo non è un acrobatico e quello che chiedi al motore è diverso...
Per il mio D18 ho preso due Roto 35. Motori pesantissimi e a corsa lunga, sinonimo di regolaritá e coppia a volontá. I warbirds finiscono sempre per chiedere qualche etto di piombo davanti quindi tanto vale averli sul motore.
Altrimenti un'ottima alternativa è il 3w28
In bocca al lupo per il tuo modello e tienici aggiorrnati.
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando