Dunque, se sei a digiuno di CNC ti consiglio di documentarti un pochino con le info su questo sito e su questa sezione del forum , cosi' le "basi" ti faranno capire il gerghesco

Premetto che quello che vuoi fare tu io non l'ho mai visto, ma non escludo che qualcuno su internet l'abbia fatto, pero' essendo qualcosa di particolare puoi contare su un supporto limitato, invece se tu volessi realizzare un archetto a caldo comandato da una CNC allora potresti iniziare con il progetto mm2001 di cui trovi su internet e qui un sacco di informazioni su elettronica e meccanica e un sacco di persone che l'hanno realizzata (con poca spesa). Sicuramente la mm2001 ti permette di realizzare forme piu' complesse del singolo motore della stampante, anche se capisco benissimo l'impeto economicista che ti spinge (anche io sono tra quelli "spendiamo poco e divertiamoci lo stesso"

), pero' se un giorno volessi realizzare ali diverse dalle rettangolari che fai?
Comunque sta a te, per ora posso dirti che il linistepper sarebbe un driver ovvero un circuito elettronico al quale si collega un motore passo passo e che lo comanda in base agli impulsi che gli provengono dal pc tramite un software dove tu imposti cosa e come tagliare. I motori passo passo possono essere unipolari (economici, ma con poca coppia quindi non adatti a strutture grandi o pesanti, il linistepper comanda questi motori e a realizzarlo spendi meno di 15 euro, tutte le info su
http://www.piclist.org/techref/io/st...step/index.htm ) o bipolari (piu' costosi pero' con prestazioni migliori) e in generale i bipolari richiedono anche un driver (ti e' stato suggerito il ponte h di fiser che e' eccezionale) che a realizzarlo ti costicchia sui 50 euro. L'mm2001 invece e' una scheda che ha inclusa gia' l'interfaccia per collegarla al pc e 4 driver per comandare i 4 motori passo passo unipolari che ti permettono di tagliare qualsiasi forma a patto pero' di costruire la meccanica (ma anche qui hai tanti progetti dal legno all'alluminio tra cui sbizzarrirti).
Riassumendo: se e' il tuo primo progetto di CNC meccanica o elettronica ti consiglio di fare qualcosa di collaudato come la mm2001, se hai gia' esperienza allora puoi provare il "total conversion" della tua stampante, magari realizzi qualcosa di originalissimo
p.s. mi pare di aver visto su un sito un macchinario solo meccanico per tagliare ali con il filo a caldo che usava un peso libero per muovere l'archetto e quindi il filo: praticamente si liberava il peso che scendendo verso il basso tirava l'archetto e seguendo la dima tagliava l'ala....forse e' piu' semplice