Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand  io, alcuni anni fa, ordinai una semplicissima cover per il nokia 6630 dalla cina, pagata 4 più 2 di spedizione; ebbene, per quei 6 totali, la dogana ha pensato bene di applicarmi ben 7,30 circa tra iva e dazio, totale, oltre 13 per una cover commerciale...
Sembra quasi che la dogana abbia la volontà di "punire" chi acquista all'estero, e in più bisogna pure sorbirsi i rimbrotti di chi "io acquisto in italia, voi siete evasori", a che diamine è servito il mercato globale con tutte le conseguenze del caso, se bisogna considerarsi in torto acquistando all'estero? Stiamo subendo i malefici delle produzioni spostate in altri paesi, e non dovremmo neppure usufruire del beneficio di acquistare al di fuori della repubblica dei vibratori (le banane sono buone, ergo sono utili) ?  |
io sarei felice se i tempi di sdoganamento fossero simili a quelli di altri paesi vicini, se iva dazi e tutto il resto fosse calcolato e calcolabile in maniera insindacabile. non voglio evadere l' iva e non voglio evitare i dazi, vorrei sapere esattamente quanto andrò a spendere sapendo di ricevere la merce in tempi brevi. a quel punto valuto se e dove mi conviene acquistare. il dazio serve a proteggere il mercato interno? bene, ci può anche stare, ma iva messa a valori arbitrali, e tempi di sdoganamento da 3° mondo (almeno la medaglia di bronzo la prendiamo), non mi stanno bene