Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 13, 16:32   #10 (permalink)  Top
mauryr
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
bello macchinoso come sistema, ma il led, funziona come quando vengono bilanciate le ruote delle auto? cioè, ti indica il punto su cui aggiungere pesò?
Si, ma non con precisione, perche' l'anticipo cambia a seconda degli RPM e deve essere determinato secondo una specie di procedura di "calibrazione".
L'aggeggio e' fondamentalmente uno stroboscopio, ma essendo sostanzialmente artigianale, non e' proprio banalissimo da usare, appunto a causa di questo errore che varia sempre.
Ti garantisce che, ad un certo costante rpm, illuminera' sempre lo stesso punto ad ogni giro del rotore. Questo punto sara' ad una distanza angolare fissa e immutabile dal punto di massimo peso del rotore stesso, che va determinata a mano dall'operatore (non ricordo come).

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando