Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 13, 12:21   #2 (permalink)  Top
matrixFLYER
User

L'avatar di matrixFLYER

Data registr.: 04-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Matty001 Visualizza messaggio
secondo me schede ne arrivano poche poichè la maggior parte degli aereomodellisti vola in campi + o - di fortuna, senza regole, impianti, associazioni ecc ecc... ovvero in campagne, piazzali, prati ecc...
dunque già oggi volano fuori regola, dunque continueranno a farlo anche a regolamento approvato.
Tra questi ovviamente ci sono anche io ed il mio gruppo di volo.
Il fatto è che si pensa... ma chi è che va a controllare la quota, la distanza, il posto ecc ecc...
La domenica mattina presto quale autorità si alza presto alle 08.00 per venire a controllare noi in un posto disperso in campagna??
per questi motivi molti snobbano il regolamento enac e lasciano perdere la problematica.
Invece a mio avviso bisgno farsi sentire, soprattutto i cani sciolti devono mandare la propria scheda!!!

Vorrei sottolineare che in caso di sinistro ove non vi è stato il rispetto delle regole emanate dall'autorità, le assicurazioni NON PAGANO!!!
Ciao! Da quanto si legge nel primo punto 23.1 della sezione 6 i cani sciolti non sono fuori regola purché si abbia il buon senso come mi sembra di capire leggendo qui:

Citazione:
sono autorizzati a volare, anche in caso di volo vincolato, nelle ore di luce diurna purché
l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di
dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e
cose.
A tale scopo l’aeromodellista deve selezionare opportunamente le aree per l’attività, ed in
particolare aree non popolate, lontano da aeroporti, e non al di sopra di 50 metri di altezza, per
le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose

Perciò anche i piccoli modellisti devono farsi sentire. Basta far innalzare il limite dei 50 metri riportato nell'articolo 23.1 sezione 6.