Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 13, 10:26   #2 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Citazione:
Originalmente inviato da vinny72 Visualizza messaggio
Salve vorrei porvi un quesito.
Premetto che un barchino l'ho già finito è funzionante e ne sono contento al 90% ma ne stò costruendo un'altro più piccolo e leggero sempre trimarano.
Il primo barchino è così composto: radiocomando Optic 5 motore 600 speed con albero di trasmissione rigido ed elica da 52, regolatore atrixx 30 amp due servo, uno per il timone e uno da 15kg per le vasche portaesche, batterie 2 da 6volt 4,5 amp collegate in serie, peso circa 8kg senza esche e pastura, non è velocissimo ma và, vira molto bene con un raggio minimo, ma non ha la retro.
La domanda riguarda quello che stò costruendo: lo stò predisponendo per due motori con albero flessibile, ma non ho ancora deciso se montare dei regolatori con la retro o montare un sistema di inversione tipo Kamewa oppure Castoldi, e se montare dei timoni sulle bocche di uscita, o usare il V-Tail per virare, sicuramente le spese relative saranno molto diverse ma oltre a quello quale sarà il sistema migliore? ed il giusto compromesso quale sarà?
Ed ancora, scusate se faccio domande stupide ma mi stò immergendo da pochissimo in questo mondo, se per esempio sul motore che ho già, cambio l'elica (che per me và bene) mettendone una da 40, o una da 60 cosa mi cambia?
Io direi che con la 60 avrei più spinta ma anche più consumo, il contrario con la 40 giusto?
Ciao,
non sono proprio un esperto ma alcune cose posso dirtele.
1 - solitamente gli alberi flessibili non tollerano l'inversione del senso di rotazione
2 - la potenza assorbita dall'elica varia approssimativamente con il cubo del suo raggio, fatti due conti.
3 - il V-Tail funziona bene se le eliche sono abbastanza distanti tra loro.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando