Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 13, 09:23   #1041 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
A quanto leggo la serata è incentrata sul settore commerciale e non si parlerà di aeromodellismo.

io invece percepisco che il settore commerciale è quello di cui si intende sentire la voce, infatti l'evento viene così presentato

Citazione:
Roma, 14 gennaio 2013 - L'ENAC organizza un Workshop per presentare il Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" attualmente in consultazione.
il regolamento all'ordine del giorno dalla stessa enac viene così descritto

Citazione:
Si comunica che nell'ambito del programma normativo dell'Ente è stata predisposta la bozza del Regolamento “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto“
Tale Regolamento si applica alle operazioni dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto e alle attività degli Aeromodelli.
In tutto ciò io leggo che l'aeromodellismo è coinvolto, ma non considerato. Ecco, a me non piace che gli Aeromodelli vengano identificati come “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto“, non lo sono... non sono strumenti chiamati a svolgere un task. Il loro volo è fine a se stesso, non esiste un committente che stabilisca quando/quanto/come/dove volare, tipicamente in zone urbanizzate. Il professionista va dove c'è qualcosa di significativo per cui qualcuno è disposto a pagare l'intervento del mezzo aereo, il modellista rifugge le zone a rischio, va a volare fuori dalle balle da tutti. Il professionista non necessariamente ha una carriera modellistica alle spalle, basta vedere quanti fotografi totalmente digiuni delle tecniche e tecnologie modellistiche vengono sul forum a chiedere informazioni sulle riprese aeree, da effettuarsi ovviamente presso eventi con presenza di pubblico. Il percorso modellistico è invece imprescindibile per il modellista. Spero anche io che la Fiam lavori per ottenere il giusto distinguo, tenere le due categorie ben distinte, e che ognuna faccia il proprio corso, col proprio regolamento e le proprie tipicità.