|
Avviso ai Naviganti (di oggetti volanti):
Dimenticatevi le elicacce che si trovano in giro a 2 soldi!!!
Per chi vola Elettrico l' elica è + importante del motore!!!
potete avere motori vecchi a spazzole!?! con i carboncini consumati & i magneti cotti ma: Se l' elica fa c...re il modello è da buttare (ci pensa da solo, avete mai provato un' elica a rovescio?)
Mia Lunga sperienza (9 anni di volo elettrico, da un Miss Scorpio a un Pilatus di 240 cm con un motore da 1,5 Kw e 30 celle (o 10 LiPo) dice:
1)se siete buoni di farvele è meglio!!!
2)nel restante 99.9% dei casi comprate SOLO eliche SPECIFICHE per volo elettrico, salvo rare eccezioni (Robbe pala larga-rare-, MENZ di legno, eliche americane in legno)
GWS-ottime, solo un po' fragili, inadatte sopra i 300Watt di potenza, se atterrate male nn lo andate a raccontare...
Graupner-Voto tra 7 e 8 per le fisse, 9 per le ripiegabili
Aeronaut-7 per le fisse, 9++ per le ripiegabili(Freudenthaler)
Robbe ripiegabili-se le trovate, 10-
APC-come GWS, solo tengono potenze maggiori, ho una 15"x10" su un cassa rotante da 20 celle e 50A e nn si è ancora rotta ( atterrare SEMPRE a motore spento!!!)
NN andrei su altre cose + sofisticate xchè dopo costa + l' elica del motore...
e per finire, una grande scoperta:
Le eliche VARIOPROP della Hovering!!!
vanno da Dio, sono silenziosissime (quindi ottima resa), hanno il passo variabile a terra e potete farvi la TRIPALA e addirittura la QUADRIPALA!!!
Non sono esattamente economiche, ma spesso ho rotto una pala, l' ho cambiata con poca spesa e sono ripartito, il mozzo è ETERNO!
dai 10"" ai 15" sono il massimo ( sotto ai 10 meglio le eliche normali)
ma per un Elettricaro le eliche sotto i 10" NON esistono...tranne che per il Pylon!
Di regola occorre montare SEMPRE l' elica con il diametro + grande possibile, se non potete montarle + grandi per probl. meccanici o di ingombro montate una tripala con 1"di diametro in meno e 1" di passo in meno (es bipala 12x7, tripala 11x6) o una quadripala, solo sopra gli 11"(es bipala 13x8, tripala 12x7, quadripala 11x6).
controllate SEMPRE il bilanciamento, soprattutto se montate il motore a sbalzo, un ottimo sistema è verniciare con trasparente la pala + leggera, oppure x le GWS un pezzo di nastro adesivo da cerniere.
con questo direi che per il momento abbiamo finito, ma ora lancio un quesito inquietante:
Cassa rotante o classico con riduttore? (dipende anche dall' uso)
e per finire. avete provato il refit dei modelli a scoppio con motori elettrici (si può fare, sì, sì........)
|