Ciao,
il Sonar é arrivato dopo il Safari (trainer) e volli provare ad usare il sintetico per avere il motore piu' pulito e non marrone lercio come accadevo con il ricino sul precedente modello. Il motore non andava, non reggeva il minimo bene e diverse volte sono venuto giu' in emergenza. Gli esperti mi consigliarono di sostituire con il ricino anche perche' con il sintetico il motore tendeva a riscaldare appena (forse era poco l'olio: la miscela me la facevo da solo. in ogni modo mi feci consigliare sul contenuto d'olio).
Comunque anche col ricino il motore non andava (era al 20%). fu allora che mi fu consigliato di mettere un po' di nitrometano (5%) per fargli reggere meglio la carburazione anche perche' in piazzola sembrava carburato e poi appena messo sulla pista gia' si scarburava...
Dopo il nitrometano passorono tre mesi di inutilizzo e il danno era fatto: l'albero non girava piu', cosi' smontai tutto e vidi che il pistone si era incollato al cilindro. con olio e carta microfine tolsi tutte le incrostazioni, lubrificai, rimontai il tutto e lo riprovai. il motore parti' anche subito e rimase in moto per circa 10 secondi. nel mentre feci per accelerare si spense di botto. Provai a rimetterlo in moto, ma la compressione non esisteva piu'... scureggiava ma non partiva. Smontai tutto da capo e vidi che la fascia era rientrata in sede, ma non era piu' elastica: le micro incrostazioni non le permettavno di allargarsi. Pulii il motore, lo unsi, lo rimontai e lo riposi.
Oggi sono passati 6 anni, ho rismontato il motore e ho provato a togliere la fascia per pulirla e farle riacquisire l'elasticita'. nella rimozione si e' rotta in tre pezzi. Ho pulito la sede nel pistone e ho acquistato la fascia nuova. Domani rimonto tutto... Ecco la storia
Ciao Gian...