Citazione:
Originalmente inviato da Archi Quello che hai detto vale per qualunque motore elettrico correttamente pilotato, quindi anche i brushless.
Se ti è capitato un brushless che scaldava come una stufa girando piano e senza dare coppia, allora vuol dire che il regolatore che lo pilotava stava lavorando di merda.
Per il resto appoggio in pieno quanto detto, un motore elettrico si scalda in base alla coppia fornita (che poi è funzione della corrente assorbita che determina le perdite elettriche e magnetiche). A questo punto è solo una questione di bilancio, se la differenza tra la potenza elettrica assorbita e quella meccanica generata è inferiore alla potenza termica dissipabile nell'aria, il motore non si scalderà più che tanto e potrà girare fino al completo consumo di spazzole e bronzine (o cuscinetti).
Se la differenza tra le potenze fosse invece superiore alla potenza dissipabile, allora la temperatura del motore crescerà fino a bruciarlo.
Ciao. |
per esperienza personale i brushlesss infami, se fatti girare a fondo, scaldano anche se c'è un kontronik alle spalle.. soprattutto gli inrunner.. con il carico invece basta non eccedere dsgli assorbimenti massimi.. però non so spiegare la cosa del senza carico