Discussione: Trasformazione servo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 13, 11:08   #16 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
l'aspetto tecnico della cosa è che (generalmente) per far scaldare un motore elettrico servono gli Ampere.. il motore deve essere messo sotto carico. Un eccessivo carica creerà un aumento di consumi (A) e quindi un maggior calore dovuto alla dissipazione (espresso in Watt e pari a r.i al quadrato x Ampre). quindi se un motre elettrico di questo genere, viene fatto girare libero, non scalderà minimamente. cosa diversa per i brushless che se girano senza carico, si scaldano eccome
Quello che hai detto vale per qualunque motore elettrico correttamente pilotato, quindi anche i brushless.

Se ti è capitato un brushless che scaldava come una stufa girando piano e senza dare coppia, allora vuol dire che il regolatore che lo pilotava stava lavorando di merda.

Per il resto appoggio in pieno quanto detto, un motore elettrico si scalda in base alla coppia fornita (che poi è funzione della corrente assorbita che determina le perdite elettriche e magnetiche). A questo punto è solo una questione di bilancio, se la differenza tra la potenza elettrica assorbita e quella meccanica generata è inferiore alla potenza termica dissipabile nell'aria, il motore non si scalderà più che tanto e potrà girare fino al completo consumo di spazzole e bronzine (o cuscinetti).

Se la differenza tra le potenze fosse invece superiore alla potenza dissipabile, allora la temperatura del motore crescerà fino a bruciarlo.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando