Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 13, 17:04   #1 (permalink)  Top
HappyFly
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
TURNIGY 9X : Hello World !

TURNIGY T9X : Hello World !

Circa tre anni orsono, tanto per non avere niente da fare la sera, mi ero impegnato a progettare "da zero" un radiocomando, solo motherboard ovviamente senza sezione RF (per la sezione RF basta prendersi un qualunque modulo TX con relativa RX); la motherboard era biprocessore (come le radio di alta fascia) uno per l'interfaccia uno per calcolo/volo mentre l'ambiente di sviluppo era Microchip, essendo il tutto basato su PIC 16F877.





Dopo alcuni sforzi ed alcuni prototipi (peraltro funzionanti, almeno di base) mi sono fermato sullo chassis; avevo recuperato varie vecchie radio mi ero accorto che l'hardware e l'integrazione con la motherboard erano lo scoglio principale.

Ovviamente l'uscita della TG9X e dei relativi software open-source hanno reso meno interessante tutto questo mio lavoro; dato che però la parte che mi interessa di più è il codice mi sono rimesso al lavoro per sulla TG9X dal lato software.

Vi propongo in questo thread di aiutarmi (gli utenti più esperti) per arrivare al tipico "hello world!" di ogni ambiente di sviluppo, ovvero nel caso di una trasmittente calcolo e volo di un solo modello, senza fasi mixer e niente altro.

PER INTENDERCI BENE TUTTO QUESTO HA LO SCOPO ESCLUSIVAMENTE DIDATTICO !!!

Il tutto usando come base una delle distribuzioni attuali tipo er9x/open9x e come eeprom editor companion9x; non mi interessa la sezione interfaccia della radio, così come le varie opzioni per telemetrie, voce o altro.

Vorrei passo passo, illustrando quanto riesco a fare da solo e chiedendo aiuto agli esperti, implementare (facendo copia ed incolla) di :

1) settaggi base : centro, limiti ed inversioni servi
2) dual rate ed esponenziale
3) sezione calcolo e volo

I requisiti minimi sono ovviamente conoscenza del C e dello sviluppo su microcontrollori; lo scorso inverno avevo scaricato ed installato l'ambiente di sviluppo necessario (WinAVR ed accessori ...) ed avevo inziato l'opera di "sfrondatura".

Dato che ho cambiato PC in queste sere mi rimetto all'opera e se gradito posso postare passo passo le operazioni, dalla preparazione dell'ambiente fino alla riduzione del main() del codice alla sola schermata principale ed aggiungendo funzione per funzione per arrivare a quanto sopra indicato.

Ciao ed attendo commenti ;-)
Icone allegate
TURNIGY 9X : Hello World !-schema.jpg   TURNIGY 9X : Hello World !-code.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf fly.pdf‎ (20,0 KB, 308 visite)
Tipo file: pdf interface.pdf‎ (25,3 KB, 356 visite)
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt

Ultima modifica di HappyFly : 13 gennaio 13 alle ore 17:07
HappyFly non è collegato   Rispondi citando