Citazione:
Originalmente inviato da pipercub Al Righi non ho mai volato, quindi il mio discorso è più indirizzato al Fasce, che tra l'altro ha un "problema" comune sia ad aliantisti che elicotteristi specie nel periodo primaverile ed estivo e cioè la presenza di persone che parcheggiano auto o prendono il sole, fanno passeggiare il cane in prossimità dell'unica zona di atterraggio, il tutto grazie allo stupendo panorama che si gode unito alla facilità di accesso.
Essendo quindi un luogo di libero accesso e pubblico, nessuno ha il diritto pretendere che l'altro si spostisia esso elicotterista, aliantista o semplice pedone, l'unica cosa è chiedere visto che lo spazio lo permette di spostarsi un po' più in la, con la speranza che la richiesta fatta gentilmente venga accolta.
Tutto questo per quel che riguarda lo spazio a terra. Per quanto riguarda il cielo a mio avviso, la cosa è un po' più complicata perchè le due categorie hanno esigenze diverse e modi di volo diversi, l'aereo ha un volo lineare con traiettorie prevedibili (ovviamente per chi guarda) mentre l'elicottero che fa un volo 3D la traiettoria la conosce solo il pilota ed forse è per questo che non ho mai visto sul Fasce più elicotteri in contemporanea volare nella stessa area, mentre ciò non accade con gli alianti inoltre l'aliante necessita di condizioni favorevoli al volo date dalla conformazione del pendio, l'eli avendo il motore della conformazione del pendio poco interessa.
Per parte mia, se c'è un eli in volo rimango a terra, e se sono in volo atterro, e se c'è il "campioncino " o l'elicotterista "foresto" che monopolizzano il territorio e che non vogliono condividere con altri spazio e tempo, per evitare discussioni me ne torno a casa.
Volevo quindi suggerire agli elicotteristi un possibile spazio per volare in zona Fasce , che ho provato un paio di anni fa con un easy glider che però non offriva le condizioni che un buon pendio deve dare, ma credo che per il volo degli elicotteri possa andare benessimo, un bel prato comodamente raggiungibile con l'auto, senza traffico ( è una strada chiusa), e poche persone in giro , questo pendio si trova a Maxena nel comune di Bargagli sulla strada che porta al VOR di Genova , a circa un km in linea d'aria dal Fasce.
Non me ne vogliano gli elicotteristi, non è un invito ad andarsene dal Fasce ma un aiuto nella ricerca di uno spazio che possa essere comodo, sicuro e disponibile al 100% e non a giorni alterni, se avete difficoltà a trovarlo, vi posso volentieri accompagnare.
gabriele |
Grazie per il suggerimento di Maxena, che non conosco e che certamente visiterò appena possibile (pare che dalla settimana prossima venga la neve), dalla tua descrizione pare un'ottima possibilità. Puoi indicarmelo con google maps? Vai su google maps, clicchi bottone destro e selezioni "cosa c'è qui", ti da le coordinate e me le spedisci.
Penso che abbiamo tutti, come comunità di modellisti, da guadagnare usando approcci costruttivi come il tuo.
Quindi per il momento grazie ancora e a presto se già non ci conosciamo: sebbene mi piacciano di più gli elicotteri, mi piacciono anche aerei ed alianti, quindi credo ci sarà occasione... magari se vorrai venire al sopralluogo di Maxena ne sarò felice.
Ciao, Alessandro