Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Ho un motore Rossi .60 al quale vorrei montare la carburazione in volo. Il carburatore attualmente monta il porta spillo "normale" e osservando il porta spillo per la carburazione in volo non riesco a capire come sia trattenuto nel corpo carbratore. Chi può aiutarmi? |
Io anni fa ho fatto il contrario: ho montato un portasipllo normale al posto di quello con la carburazione.
I portaspillo sono montati per "interferenza", sfruttando i diversi coefficienti di dilatazione termica dei due materiali.
Fai come per i cuscinetti, scalda il corpo di alluminio ed estrai il portaspillo in ottone.
Quindi infila nel corpo d'alluminio ben caldo il portaspillo nuovo tenuto preventivamente in ghiacciaia per qualche minuto.
Occhio al verso della "fregnetta" che deve guardare verso l'albero e se devi battere per infilarlo, usa un pezzo di legno interposto di spessore elevato con un buco per ospitare il pezzo sporgente del portaspillo, in modo che non subisca traumi.
Io il mio lo avevo anche sigillato con una leccatina di sigillatubi, perché non mi fidavo della tenuta, ma sono pippe mentali...imho.
Max