Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 06, 11:54   #1 (permalink)  Top
astrograppa
User
 
L'avatar di astrograppa
 
Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
Volevo fare una gran modifica.... walkera 53

Ho un ely walkera 53, un minilama che si comporta molto bene; è stabile e riesco a farlo volare anche in presenza di una leggera brezza.
Il punto dolente di questo prodotto RTF è il sistema radio.
Purtroppo risente molto di interferenze e ha una portata massima di una diecina di metri.
Ho anche montato un amplificatorino sulla trasmittente per aumentare il segnale, ma il guandagno è stato minimo.
Mi è venuta un'idea: ho visto che la sezione ricevente dell'ely è formata da due moduli, il primo è la scheda radio vera e propria, mentre il secondo è il modulo di controllo dei due motori e del giroscopio.
Ho pensato di sostituire la parte ricevente con una di qualità, prendendo un sistema radio a quattro canali tipo Futaba o simili.
Ho verificato i collegamenti: dalla scheda radio escono i due connettori che vanno ai servi, ed ho controllato con l'oscilloscopio che il segnale in uscita è quello standard.
Poi c'è un altro connettore con sei fili che collega la scheda radio con la scheda di controllo che ho anallizzato attentamente: due fili rosso-nero portano l'alimentazione alla scheda radio 5 volt, sul terzo filo ho misurato 3 volt continui; ho provato a variare i comandi ma la tensione rimane costante (?), gli ultimi due fili riportano il segnale dei due servi alla scheda di comando, forse gli servirà per correggere la potenza quando dò il comando avanti-indietro oppure destra-sinistra.
Infine il quarto filo contiene un segnale molto strano, un'onda quadra con una serie di impusli ravvicinati e una pausa; presumo che questo filo contenga le informazioni di potenza motori e di sbilanciamentro fra i due per regolare la direzione di coda.
La mia idea era di poter utilizzare una comune radio; speravo di trovare quattro segnali standard, di cui due andavano ai servi mentre gli altri due alla scheda comando.
Purtroppo il segnale di comando motori è uno solo ed è diverso dallo standard, quindi per ora non posso attuare la mia idea.
C'è qualcuno che ne sà di più?
Ho scritto questa mia esperienza perchè magari può risultare utile a qualcun'altro.
Saluti
astrograppa non è collegato   Rispondi citando