Ciao Ale1980 e benvenuto nel forum.
Tutti gli elicotteri a pala singola volano storti.
Il motivo è semplice: per contrastare la spinta del rotore di coda sull'aria.
Per fare questo esistono due fenomeni fisici sull'eli:
Il primo te lo ha spiegato bladebuster, è cioè che l'asse di rotazione del rotore di coda non è alla stessa altezza del rotore principale.
Il secondo (che è forse più incidente del primo) e che se ci fai caso su quasi tutti gli elicotteri (compresi quelli veri) il rotore di coda guardandolo dal lato dove risiede l'elica, gira sempre in senso antiorario...cioè il rotore di coda gira sempre verso la coda e non verso il rotore principale.
La controcoppia della rotazione del rotore di coda tende ad alzare verso l'alto la coda stessa dell'elicottero provocando un effetto detto di "precessione giroscopica" sull'asse del rotore principale.
Siccome la forza applicata al rotore principale in rotazione, agisce 90° dopo la sua effettiva applicazione, su un elicottero ad esempio a rotazione destrorsa, farebbe inclinare il piano dell'elica verso destra...a contrastare quindi la spinta del rotore di coda.
Questo effetto meccanico viene studiato attentamente dalle fabbriche costruttrici di modelli al fine di stabilizzare più possibile il modello.
Infine la posizione del girocopio contrariamente a quello che ha detto bladebuster è importante perchè più risulta vicina alla coda, più è preciso. Se lo si mettesse attaccato al rotore di coda l'elicottero non girerebbe più.
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