Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 13, 16:38   #3 (permalink)  Top
jmsdfsano
User

Data registr.: 07-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Progetto estremamente ambizioso, buona fortuna!
Non posso rispondere alla maggior parte delle domande che hai fatto, ma una cosa posso dirla: se le turbine modellistiche utilizzano compressori centrifughi e' perche' a queste dimensioni sono piu' efficienti di quelli assiali. Questo non significa che una turbina a compressori assiali sia impossibile da realizzare, ma fin'ora non e' stata vista come la scelta piu' adatta dal punto di vista prestazioni / costi.
Per cui se hai intenzione di fare un motore utilizzabile, probabilmente questa non e' la strada giusta. Se invece lo scopo e' fare una riproduzione, o un oggettino "bello" e che magari sia capace almeno di autosostentersi (senza produrre spinta utile), allora ok.

Ora provo a rispondere ad alcune delle tue domande, fin dove arriva la mia limitata conoscenza:

3. Nelle turbine x aeromodelli si utilizzano dei cuscinetti ceramici lubrificati con il carburante (a cui e' aggiunto un 5% di olio x turbine) tramite appositi condotti diramati dalla linea del carburante.

4. Per camera di combustione e turbina vengono usate delle leghe inconel. Per il cono di scarico acciaio (non so quali specifiche tipologie)

7. Torno alla mia nota iniziale: si puo' certamente fare un sistema come quello che proponi, in effetti su motori grandi e' piu' o meno cosi' che funziona. Il problema e' che avrai un sacco di rogne in piu' che fare nel modo classico. Un altro sistema che puoi utilizzare e' l'avviamento ad aria compressa: un getto che va direttamente sulle palette del compressore e le fa girare. Sicuramente meno complesso di quello da te proposto. Come dicevo prima: cerchi praticita' e funzionalita' o altro?

10. L'alluminio va bene, ma devi farti 2 calcoli per assicurarti che la ruota realizzata sia in grado di sopportare l'accelerazione centripeta a cui viene sottoposta al regime di rotazione che intendi adottare. Sostanzialmente, il rischio e' che le palette si stacchino sotto al loro stesso peso, idem per la ruota della turbina.

11. Si complica il tutto all'ennesima potenza: gli alberi hanno bisogno di essere molto resistenti per poter innalzare gli rpm massimi rimanendo comunque al di sotto della frequenza di risonanza. Se ne hai 2 concentrici, la cosa diventa ancora piu' complicata.

Insomma, se riuscirai a completare una simile opera e il motore sara' capace di autosostenersi, tanto di cappello. Buona fortuna e i piu' sentiti auguri. Tienici informati dei progressi!!!

Ciao
Ciao mauryr!

Grazie del tuo aiuto!

La turbina in progettazione mi servirà per farlo solo funzionare, non ho intenzione di montarlo su modelli; e poi come dicevi te nelle note, non riuscirò mai a ottenere un efficienza elevata per poter generare spinta sufficiente sia per sistema, sia per il modello.

Grazie di cuore per le specifiche sui metalli che devo utilizzare.

Per le palette dei rotori e ventole farò lavorare paletta per paletta da un blocco unico di alluminio, a mò di stampo da modellismo, per poi andare a tagliarli col seghetto e levigarli, per poi cernierarli alla ruota. Devo trovare una forma ad incastro come vedi qui: Risultato della ricerca immagini di Google per http://www2.tech.purdue.edu/at/courses/aeml/powerplantimages/2blademounts.jpg

E poi, ancora, devo trovare un modo per attaccare gli statori, se fare una struttura su cui saldare tutte le palette o avvitare come vedi qui: Risultato della ricerca immagini di Google per http://2.bp.blogspot.com/_7vYReKuyvzQ/TRGk1cpJYKI/AAAAAAAAANY/xNX8dGfN6lI/s1600/Gas%252BGenerator%252BStator%252BBlades.JPG

oppure fare una struttura anulare coassiale nella quale avvitare/saldare le palette: Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.sulzer.com/en/-/media/Media/Images/ProductsAndServices/AutoAeroTurbineComponents/Aero_Engine/vaneassemblies.jpg%3Fbc%3Dffffff%26mw%3D690
jmsdfsano non è collegato   Rispondi citando