Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 13, 00:01   #104 (permalink)  Top
Oliviero Lidonnici
User
 
L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Il mio punto debole è proprio questo!
Non riesco a miniaturizzare il tutto. Volevo mettere 4 led proprio su una E 424 Lima, tutti sulla stessa testata, due led rossi e due bianchi. Ma per il momento ho mollato tutto.
Ciao! sono Oliviero Lidonnici
Questi schemi che sono stati inseriti qui (col mio nome) e quello in allegato sono stati montati e provati a lungo, quindi assicuro che funzionano.
Occorre però tener conto di alcune cose che non sono state puntualizzate ma sono importanti: i LED non sono tutti eguali!
Non è solo un problema di forma, colore o dimensioni: variano le caratteristiche elettriche di CADUTA DI TENSIONE [in Volt] e CORRENTE (sopportabile) [mA]
Inoltre ai LED tradizionali si sono aggiunti quelli ad alta luminosità.
Quindi quando acquistate dei LED dovete chiedere al venditore le caratteristiche del LED che volete acquistare.
Ma badate che l'unica cosa che cambia negli schemi elettrici presentati è il valore delle due resistenze (SOLO DUE: bastano!)
Sperando di non cotravvenire alle regole di questo forum vi consiglio di collegarvi a questo indirizzo
LED calculator - calcolo della corrente limite della resistenza per LED array
Se conoscete le caratteristiche dei vostri LED il calcolatore vi dice il valore della resistenza
Non posso ripetere qui tutti gli schemi quindi (sempre nella speranza di non creare problemi) vi invito a consultare questo link su cui ho inserito tutti gli schemi e le spiegazioni per farli funzionare
ferramatori.it • Leggi argomento - Luci ed illuminazioni con i LED

Per ulteriori delucidazioni sono a disposizione
Saluti da Oliviero
Icone allegate
Luci Led sulle loco: Habemus Papam!-schema-elettrico-8ledrosse.jpg  
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando