Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Repetita Juvant.
Nel senso che rileggere i post addietro non è mai cosa sbagliata.
Perchè ci si accorge che, quello che magari si dava per assodato e capito, a volte, è l'esatto contrario in realtà.
Per prima cosa, personalmente, devo "ringraziare" Romoloman per aver aperto una discussione in merito su un forum straniero collezionando risposte da vari paesi.
Mi era scappato post e discussione su forum estero.
Che invece sarebbero illuminanti.
Quantomeno per capire che le tanto citate norme europee (alias 150 m o 400 ft) che dovrebbero uniformi e valide per tutti, sono tutto meno che tali.
Almeno a leggere le risposte sul forum straniero.
Germania: in aree non controllate da CTR, udite udite, quota massima consentita 762 m AGL (praticamente la "stratosfera" citata da tanti). Ora, io non me ne intendo, ma secondo me i casi sono 2: o i CTR sono praticamente ovunque, oppure l'esatto contrario. A naso, ma potrei sbagliarmi di brutto, è vera la seconda. Quindi deduco che normalmente, i tedeschi, se possono andare tranquillamente in "stratosfera". Personalmente ritengo anche che 762 m siano davvero troppi.
Se invece si è in prossimità di aeroporti ci sono due limiti: 518 e 304 m. Chi da la risposta non specifica bene il discriminante per capire quale rispettare. Nella peggiore delle ipotesi, 304 m, ci farei comunque la firma da subito.
Svizzera (che però è vero non UE): fuori dai CTR addirittura 1000 m, altrimenti vicino a aeroporti e CTR non oltre i 150 m.
Belgio: non oltre i 120 m.
Francia: normalmente non oltre i 150 m ma leggendo la normativa che in alcuni punti è "ambigua" dice che si può richiedere "deroga giustificata" per arrivare fino a 300 specie per gli alianti.
Inghilterra: mi pare abbiano i 400 ft massimo. Il commento dell'utente inglese leggendo che in Italia vogliono mettere 50 m è che un tale limite impedirebbe di fatto a qualsiasi aeromodello di levarsi in volo.
USA (che non c'entrerebbe niente): 400 ft anche lì.
Ora, io da una situazione così, ci vedo tutto che una situazione uniforme e armonizzata.
Sopratutto vedo una "grossa" anomalia in Germania.
Per quel poco che so e me intendo, uno stato membro, recependo una normativa europea ha due alternative: o la recepisce così com'è oppure la recepisce e se ne fa una nazionale ancor più stringente (che sarebbe poi quello che ha fatto ENAC che ha abbassato i 150 m a 50 m).
Quello che non può fare, e che invece ha apparentemente fatto la Germania, è fare una normativa nazionale meno stringente della normativa europea.
Invece loro hanno alzato i 150 m addirittura sopra i 700 m.
Per me questo rimane un mistero e un'anomalia.
Ma se lo hanno fatto dovrei presupporre che esistono degli estremi o cavilli per farlo.
Cosa che quindi si potrebbe fare, anche se non la faranno mai, anche in Italia. |
In germania è così giustificata:
Gli aeromodelli sono "mezzi aerei" indipendentemente dal peso e dalle dimensioni. Quello che può sembrare banale in prima istanza comunque ha delle grosse ripercussioni sul proprietario:
-Assicurazione obbligatoria se si usa lo spazio aereo (esclusa per indoor)
-solo VFR (volo a vista)
-Le restrizioni di volo fanno capo alle norme ICAO. I modelli sono abilitati ad usare lo spazio aereo libero G (sino a 2500ft/Gnd) e teoricamente lo spazio E
-L'utilizzo in spazi aerei ristretti/controllati non è consentito, teoricamente è possibile richiedere al controllo del traffico aereo la "Clearance" ma le possibilità che venga concessa sono basse. Gli spazi IFR (C,A,

sono ovviamente proibiti.
- Il volo in NFZ è vietato
-La violazione delle regole comporta multe in accordo alle leggi aeronautiche (LuftVG) che sono sostanzialmente molto elevate (5000 per mancanza di assicurazione, 10000 ed oltre per il volo in NFZ)
Il problema principale è che molta gente non sa che persino piccoli modelli RTF (persino il PiccoZ) sono sottoposti a questa legge.
Per fortuna non lo sanno neanche la polizia locale e le forze dell'ordine (Ordnungsamt)... (notare in neretto il commento del tedesco)
Regole particolari per i modelli RC:
-2Km di distanza dalle città per modelli a turbina/scoppio
-nessuna restrizione per gli elettrici (Nota personale: fermo restando le limitazioni NFZ)
-permesso di volo per modelli sopra i 5kg (Aufstiegserlaubnis).
-modelli sopra i 25kg: Licenza e modulo di approvazione tecnica (LBA)