Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Cortesemente, mi spieghi come ciò può avvenire? 
I vari passaggi; come la miscela arriva dal principale a quello piccolo...con quale forza della natura, e perchè nel piccolo la pressione è costante...Grazie. |
Te lo spiego subito e con cognizione di causa, avendo realizzato in diverse salse, questo concetto, nei miei modelli.
L'utente che ha problemi di "spegnimento" dichiara che il motore si spegne dopo alcuni minuti.
Se il problema fosse che "non aspira", non andrebbe nemmeno in moto e tantomeno ci rimarrebbe per alcuni minuti.
Quindi mi pare scontato che ASPIRA, nonostante il dislivello e con le teorie delle autoclavi, ci facciamo una bella pippa.
Il problema, secondo me, è che con un dislivello così accentuato, gli scompensi derivanti dal livello variabile del serbatoio che va svuotandosi, si amplificano al punto che una regolazione di spillo "giusta" a serbatoio pieno, va via via smagrendo al calare di livello, fino a far spegnere il motore.
Se l'utente provasse a riaccendere il motore, senza fare il pieno ma ingrassando solo di qualche tacca, sicuramente il motore ricomincerebbe a funzionare regolarmente.
Il problema è che questa operazione, logicamente non la puoi fare col modello in volo..
Quindi, il serbatioetto intermedio, consente di equalizzare livello e pressione e ottenere una più regolare aspirazione e carburazione.
Il sistema del serbatioio piccolino, a livello con lo spillo, era spesso usato in modelli a ventola intubata a scoppio, dove, per motivi di spazio, venivano usati più serbatoi, ai lati del condotto della ventola stessa e per non creare scompensi alla pressione del carburante, veniva appunto messo questo serbatoietto, più vicino possibile allo spillo (o meglio allo spruzzatore).
In ogni caso, il consiglio è di usare serbatoi non esagerati come capienza, giusti per volare quei 8/10 minuti a seconda del motore usato e posizionarli sempre a col livello max del serbatoio, poco più alto dello spillo (io uso mettere il serbatoio con la mezzeria allineata allo spillo).
Usare tubetti più corti possibile e di buon diametro e per finire, come già suggerito, usare un buon pendolino antibolla che risolve parecchi problemi di questo genere.
Saluti & baci.
Peppe.