Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 13, 12:45   #531 (permalink)  Top
Personal Jesus
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Vero.
Ma questo problema non è complesso.
Manca la regolamentazione = la facciamo.
Con i professionisti parliamo e discutiamo perchè sappiamo chi sono e portano cifre, piani, progetti.
Con i modellisti sentiamo chi c'è e cosa vuole, ma tanto quelli sono sempre contrari a priori, rifiutano persino di contarsi e di presentarsi nome e cognome. Qualunque regolamento hanno tentato di mettere in piedi LORO STESSI se lo sono auto-impallinato...
Adesso decidiamo noi una volta per tutte.

Le cose stanno in QUESTI termini, ammettiamolo...
Se permetti questa volta ti rispondo:"Ma questo lo dici tu."

Prendo la palla al balzo.
In effetti il problema è più "semplice" di quello che sembra (non del tutto vero ma in prima analisi lo è).
Ed è "semplice" perchè per rendersi conto della situazione (questa sì al limite leggermente più complessa) basta fare una cosa "semplicissima": alzare il deretano da un ufficio e andare a vedersi qualche campetto di aeromodellisti, qualche pendio ecc. sparso per l'Italia.
Non ci vuole mica tanto sai.
Oppure fare appunto quello che ho già detto.
Farsi dire veramente da FIAM, che invece il sederino in giro per l'Italia per forza di cose un po' ce lo porta, una solo cosa. Farsi dire "Ma veramente voi rappresentate il fenomeno aeromodelli in tutta la sua completezza e realtà? Siamo sinceri, senza voler dare colpe o responsabilità a nessuno che ancora non è il merito della stesura del regolamento (il merito sarebbe la sicurezza restando nella "praticabilità" dell'hobby e delle cose), ma non è che c'è un discreto numero di persone che pratica l'attività in termini diversi, senza per questo essere dei "pirati, da quello che fanno i vostri associati?"

A casa mia basterebbe fare questo.
Altrimenti si vuole e si ha "l'interesse" a nascondersi dietro un dito.
Perchè così si fa prima.
Perchè lo so benissimo anche io che si sta meglio e si fa più in fretta stando al caldo (o al fresco d'estate) di un ufficio incontrandosi e parlando con meno gente possibile.

Anche perchè, come giustamente dici tu, l'ENAC avrebbe obblighi sono nei confronti di chi gli ha chiesto il regolamento.
Ma a sto punto non avrebbe obblighi neanche nei confronti di FIAM e di incontrarla.
Al che sorgerebbe a mio avviso una prima contraddizione in seno a FIAM: che senso avrebbe allora mantenere in piedi un'ente del genere? Rappresentare gli interessi dei tesserati? Nei confronti di chi? Non ha interlocutori. Giusto forse nei confronti della FAI per le gare. Sarebbe un'ente "parainutile". Utile giusto per i proprio iscritti che tra di loro, se la riderebbero e sa la canterebbero.

E per il momento mi fermo qui.
Personal Jesus non è collegato