Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Una precisazione che ho dato erroneamente per sottintesa: volare "fuori dai campi volo" propriamente detti non è sinonimo di volare da singoli.
Io personalmente sono segretario di un gruppo Fiam e mi sono dato tanto da fare per costruirlo in una zona (Genova) priva di gruppi attivi sul territorio, proprio perchè credo nei valori positivi del gruppo, già in parte espressi nei post precedenti.
Questo però non deve a mio giudizio minare la facoltà dei singoli associati di volare oggi sul monte X e domani sul monte Y, in funzione delle condizioni meteo, anche se come gruppo non abbiamo i mezzi per acquisire quegli spazi e fermo restando che siano spazi sicuri per il volo.
Il punto quindi è discutere sui limiti oggettivi del volo: quota massima, distanza massima, zone non popolate, ecc. senza campanilismi sui gruppi. Poi, la mia esperienza lo dimostra, la gente si associa naturalmente se c'è un gruppo efficiente e accogliente, ma non deve essere obbligata a farlo. Idem per patentini, attestati et similia e il tutto riferito solo a modelli "della domenica", non parlo di modelloni da oltre 10 Kg che esulano le mie conoscenze. |
come ho detto prima, se si raggiungesse l'accordo con l'enac che e' sufficente comunicare in modo "ufficiale" che nel monte x alle coordinater xy c'e un campo di volo in pendio.. idem per il monte Y.... dove sta il vostro problema?
per il discorso patentino non sono daccordo, ma rispetto la tua opinione, anche perchè non puoi scindere il modello della "domenica" dal modello da 10kg.. quale sarebbe il metrodi paragone?...io volo con il maxy da 10kg solo alla domenica