Discussione: Grippaggio riduttore!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 04, 11:49   #1 (permalink)  Top
anto1170
User

Data registr.: 06-05-2003
Grippaggio riduttore!

ciao, bentornati a coloro che sono tornati oggi (sob), e anche a chi non è mai andato via...

bene: durante le feste ho costruito il Miss Acro Scorpio (con qualche modifica per alleggerirlo), e ho eseguito il volo inaugurale: vola veramente bene, stabile e maneggevole, e la motorizzazione/riduzione/elica che ho scelto sembra adeguata.

senonchè, dopo un minuto di timide evoluzioni, il motore improvvisamente si blocca, e il regolatore inizia a fischiare: atterro immediatamente, apro la capottina e il motore sta fumando, ad onta dei quattro gradi sotto zero !

smontato il tutto, mi accorgo con raccapriccio che un alberino del riduttore (aeronaut 2,3:1 su bronzine) è bloccato ! Lo smonto, lo rimonto lubrificandolo per bene, ma il motore -ahimè- è diventato "moscio".

Ossrvando il motore con attenzione attraverso le finestre di raffreddamento, si nota chiaramente che un avvolgimento è annerito.

A questo punto:
1.il motore è da buttare ? (temo di sì)
2.il regolatore, che evidentemente è andato in protezione col blocco del motore, sarà rimasto danneggiato? (sembrerebbe di no)
3.ma come è possibile grippare un riduttore su bronzine ?

ciao !
anto1170 non è collegato   Rispondi citando