Una cosa credo vada compresa da tutti: quando ho iniziato con il modellismo abitavo a Bergamo, allora non esisteva l'aeroporto (solo aeroclub e con pochi aerei e piloti) l'autostrada era a 2 corsie e nemmeno molto trafficata, l'elisoccorso era di la a venire.
Volavo nei prati a sud ed est della città con modelli a volo ibero, alianti e motoalianti con il Cox 0.49, tutti avevano la miccia a lenta combustione che dopo 3 minuti di volo bruciava il filo di fermo del piano di coda che scattava e faceva scendere il modello con una serie di stalli.
Soprassiedo sulle quote raggiunte da alcuni miei razzi a propellente solido.
Oggi anche se abito in una zona rurale ed in una regione tranquilla non passa giorno che non ci siano uno o più interventi dell'eli del 118 (per sfiga passa sopra il mio campo volo 'privato') quindi pensare di fare ancora volo libero sarebbe da pazzi.
Il mondo è cambiato e bisogna adattare le regole man mano che variano modo di vivere od esigenze, i 150m AGL adottati in molti stati forse sono un ragionevole compromesso.
Io mi ricordo ancora con terrore 2 incontri ravvicinati fra il C172 che pilotavo ed un parapendio partito senza preavviso da un costone e contro il basso sole invernale............ (naturalmente volava off-limits).