Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 12, 15:22   #1 (permalink)  Top
gian67
User
 
L'avatar di gian67
 
Data registr.: 12-05-2007
Residenza: modena
Messaggi: 177
Ho letto tutto ciò che è stato scritto fino a ora e non sto a dire cosa condivido e cosa no .Come era immaginabile ne è uscito un bel polverone.
Vorrei a questo punto anche io dire di getto quello che penso , che sarà poi naturalmente criticato o condiviso.
L'aeromodellismo dinamico,per come l'ho sempre visto io, per esperienza personale e nelle varie manifestazioni è sempre stato praticato "a vista" (prendiamo per esempio la manifestazione annuale ad ozzano per prendere un punto di riferimento).
Credo che un " box di volo" giusto possa essere per esempio quello che si usa nella F3A o categorie simili. C'è tutto lo spazio che necessita.150 metri dal pilota,con una lunghezza di percorso sui 500 metri ed un'altezza che arriva al massimo a 150/200 metri (approssimativamente parlando).
Ritengo assurdo pilotare modelli talmente distanti che serve un binocolo per capirne l'assetto e quando il modello è ad una distanza di 200/250 metri direi che è più che sufficiente.
Per i modelli,non ne faccio una questione di peso in quanto diventerebbe un discorso lungo e contorto,vero è che quando un aeromodello diventa gigantesco smette di somigliare ad un modello e comincia ad avvicinarsi ad un aereo, per cui potrebbe essere anche soggetto a una specie di omologazione (come già si fa da altre parti).
Un occhio di riguardo andrebbe dato al campo e alla sua collocazione rispetto a ciò che gli sta attorno e soprattutto l'aeromodellismo stesso andrebbe fatto in campi adatti ,non ovunque capita.
Ho visto gente che solo per il motivo che poteva economicamente permetterselo ha fatto modelli giganti o motorizzati con turbine senza averne le qualità di pilotaggio per poterli guidare e tutto questo è controproducente...per tutti noi.
Dubito che qualcuno intenda far sparire l'aeromodellismo in Italia e vedere il resto dell'europa e del mondo che continuano a farlo ,vedere l'Italia stessa sparire dalle competizioni internazionali sarebbe assurdo.Nel contempo gli aeromodellisti dovrebbero dimensionarsi un attimo in uno spazio "giusto "per loro senza poter fare quello che più pare a loro perchè non è così.
Ritengo anche io che i 50 mt di quota siano una "sciocchezza" ma aggiustato questo dato, vi prego di riflettere su quanto ho detto prima : pensate a cuor leggero senza essere prevenuti, se effettivamente un box tipo quello della F3A potrebbe bastarvi.....secondo me sì.
Non so cosa dire per il pendio.....questo mi mette in crisi.Premesso che anche a me piace anche se lo pratico rarissimamente.....semplicemente lì il discorso diventa troppo complesso e non saprei da dove partire.
gian67 non è collegato