Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Comunque volare in fpv con allievo maestro o volare sempre in due ma entrambi a vista non vedo tanto la differenza...
Il controllo totale ce l'ha sempre il maestro a vista che lascia "momentaneamente" i comandi al pilota fpv, e non aspetta che il pilota fpv gli passi comandi, se lo spotter maestro vede che c'è pericolo, prende i comandi e li finisce la cosa.
Così per curiosità avete mai volato in due ? Io l'ho fatto parecchie volte, non per vantarmi, ma così ho insegnato a diversi modellisti a volare, e il controllo è sempre totale da parte del maestro, appunto proponevo questo paragone con l'fpv, il modello alla fine è sempre tenuto a vista e il volo avviene negli stessi spazi di un normale modello pilotato sempre a vista.
Attenzione io sto parlando sempre di fpv a vista, raggio 2-300m è già tanto.. Normale spazio di volo, niente a che fare con LR.
Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD |
Concordo, alla fine de non mi sbaglio era stata una proposta FIAM di un po' di tempo fa.
Al campo insegno con doppio comando da sempre, lo trovo stracomodo, da all'allievo la sicurezza che la cavolata viene corretta dal maestro e consente di far durare gli aerei scuola più a lungo ;) .
Rimane da capire se l'allievo, nel momento in cui è titolare temporaneo dei comandi, debba essere considerato MAC nei termini della Bozza ENAC.
Se così fosse, e mi dispiacerebbe molto, a lui si applicherebbero ugualmente i limiti del volo a vista ovvero di fatto l'FPV non sarebbe possibile.
Sarebbe anche opportuno che sia data una chiara definizione di "Manifestazione" in contrapposizione a quella di "raduno", credo che aiuterebbe non poco l'attività modellistica.