Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 12, 13:40   #349 (permalink)  Top
Tamanaco
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Bozza Enac

Buongiorno a tutti, seguo questa discussione dall'inizio già informato della bozza che mi è stata girata immediatamente appena pubblicata. Dopo aver preso atto che esisteva questo modulo di "suggerimenti" ho subito inteso che una minima apertura e margine di discussione è stata prevista, diversamente, vista la modalità di redazione in totale autonomia ovvero senza coinvolgere la parte in causa tramite gli organi oggi ufficialmente riconosciuti (AeC Italia) ci saremmo trovati con il pacchetto confezionato ed esecutivo. Allo stesso modo, ho subito pensato che il polverone sollevato sarebbe stato di dimensioni epiche e mi sono immaginato in pochi giorni quante migliaia di e-mail avessero potuto ricevere.... ergo, vista la modalità tramite un semplice doc da compilare (magari anche scritto a penna e poi scansionato), la totale impossibilità di gestire questi suggerimenti in maniera strutturata. O qualcuno si immagina davvero che ci sia/sarà un omino che legge tutto e gestisce meticolosamente tali info?! Se fosse stato un modulo web a nominativo ben strutturato (realizzato con la collaborazione di AeC tramite i suoi consulenti Aeromodellisti) con suggerimenti "guidati", categorie di appartenenza ecc... che finiva in un database da cui estrapolare dati allora ecco che la cosa poteva avere un senso, fermorestando che a quel punto era davvero necessario far girare questo link veramente a tutti quanti più possibile, e questi dati potevano veramente far comprendere quali erano veramente le esigenze di queste categorie. A quel punto un confronto con gli organi riconosciuti (AeC con consulenti Aeromodellisti) e poi la definitiva emissione. Quindi, tutte le chiacchiere da bar fatte su questo forum ci possono stare ma non credo proprio possano servire a qualche cosa. Così come i famosi suggerimenti (personalissimi) inviati ad Enac, credo saranno veramente inutili. Cosa proporrei? Proporrei quello che spero e credo sia già in corso, ovvero che AeC urgentemente convochi i suoi consulenti (i quali si sono fatti conoscere anche qui e per i quali ho il massimo rispetto e stima) e mettano giù qualcosa di sensato magari mixando ciò che di buono era stato scritto nella "Guida sicurezza volo" redatta da Fiam per conto di AeC con i "principi" che hanno guidato la stesura di questa "Bozza Enac" e propongano il tutto sperando di essere ascoltati. Credo che da questa cosa i due enti possano trovare rispettive opportunità salvaguardando allo stesso tempo il nostro bellissimo hobby e tutto quanto economicamente ci gira attorno. Chi vuole continuare con le chiacchiere da bar è liberissimo di farlo, è comunque divertente leggerle ma proporrei di evitare di inveire contro Enac perchè al massimo l'unico risultato sarà nuocere ulteriormente a noi stessi....

Insinga Roberto

Ultima modifica di Tamanaco : 29 dicembre 12 alle ore 13:45
Tamanaco non è collegato