Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 12, 19:15   #2 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Tieni conto che diminuendo il Kv diminuisce anche la potenza disponibile al punto, se esageri, da non avere quella che ti serve.
Un modo accettabile per fare delle simulazioni delle prestazioni da attendere con una modifica dell'avvolgimento, è quello di utilizzare :
Drive Calculator

Lo scarichi sul tuo P.C., poi provi il tuo motore a banco e ti segni i giri a vuoto, la tensione durante la prova e la corrente consumata dal motore, meglio se ne fai un paio di queste prove, poi monti un paio di eliche di quelle previste dal data base del programma e ripeti le prove e le letture.
Questi dati li dovrai caricare nella cartella MOTOR che si apre cliccando Edit poi Motor ,e per averla pulita, New.
In questo modo il programma calcola le curve (approssimate) del tuo motore cosi' com'è.

A questo punto puoi svolgere i fili del tuo motore, ma dovrai segnarti i diametri e il numero di spire (e il numero di fili paralleli), e scrivere sulla cartella Motor il diametro corrispondente alla sezione totale dei fili, il numero di spire, il diametro dello statore la sua lunghezza e indichi la connessione Y o D originale.
Ora puoi fare le tue simulazioni : evidenzi il tuo motore nella pagina principale, poi clicchi : Tools poi Reconfigurator e in basso a sinistra vedrai delle caselle che da un lato indicano le spire, il diametro del filo ecc.ecc. del motore originale e dall'altro puoi caricare i dati che vuoi sperimentare, poi enter e vedrai le curve modificate dall'elaborazione.
Potrai inserire le tensioni e le eliche che intendi utilizzare.

Per completare la sperimentazione, dovresti cliccare di nuovo su Tools, poi su Wire & Stator Calculator per aprire la cartella nella quale caricare le dimensioni del tuo statore nudo e pulito e dati dei fili (New poi Save).
Questa cartella ti consentirà di sapere prima quante spire puo' contenere il tuo statore, del filo che intendi usare; dal n° che vedrai togli pure un paio di spire, di solito impossibili da riuscire a mettere .

Tutta questa preparazione sembra chissà che , ma si tratta di operazioni abbastanza banali, che pero' possono consentire delle simulazioni preziose e puoi ottenere dei risultati inattesi.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando