Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 12, 22:56   #2 (permalink)  Top
volaresempre1
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da romagnolisinasce Visualizza messaggio
Ciao a tutti e, prima di tutto, buone Feste!

Volevo chiedervi un chiarimento sulla fase di scarica di batterie lipo: premesso che ho un caricabatterie Robbe Twin 1000, imposto una fase di scarica della batteria a 10 Ah (è il massimo previsto da tale caricabatterie) con stop quando una cella raggiunge i 3V. Fino a qui tutto bene.
Faccio partire la scarica della batteria e fra i parametri che vengono visualizzati nel display leggo che la corrente è di circa 6,6 - 6,7 Ah.... mentre mi aspettavo i 10 impostati. Perché secondo voi? E' normale così o qualcosa non va?
Per il resto tutto bene, quando una cella raggiunge i 3V la scarica si ferma e quindi leggo gli Ampere totali rilasciati dalla batteria, cioè la sua capacità effettiva in utilizzo.
Sapete darmi spiegazioni sulla corrente in scarica diversa da quella impostata?
Grazie!
Allora prima di tutto che batteria e'??? 3celle?? Ora non mi ricordo la potenza di scarica del tuo carica ma è' potente 10A ma non vuol dire che scarichi a 10A. Dipende tutto dai watt. E di solito in scarica i caricabatterie hanno mooolti meno watt che in carica. Per esempio nel mio 350W in carica e 50W in scarica. E poi per sapere a quanti Ampere ti può scaricare la tua batteria dividi i watt di scarica per il voltaggio del pacco batterie.

Capito??
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando