|
Quante polemiche!
Scusate nella bozza i limiti per un aeromodello sono: Peso 20Kg altrimenti autorizzazioni da chiedere:
Quanti modelli superano i 20Kg?
Non frequento da parecchio campi di volo ma è così restrittivo?
Non mi linciate, ma non vi pare sensato regolamentare bestioni del genere? Quota 50mt.
Questa fà incazzare tutti, quanto potrebbe essere una quota decente?
100mt? 120mt (400ft)? Su questo punto mi piacerebbe fare pressione tutti assime. 250 cm3 + 15 kW + turboelica 15kW + urbogetto 30 daN
Stesso discorso dei 20Kg non mi sembra così limitativo, capisco che ci siano persone che amano le riproduzioni grandi ma di sicuro non volano nel pratino dietro casa, e campi di volo che possano accogliere una bestione del genere con un piccolo sforzo possono chiedere all'ENAC di autorizzare il campo alla taglia oltre i 20Kg.
Mi pare che chieda solo l'autorizzazione del campo e poi ogni modellista deve in autocertificazione dichiarare che il modello rispetti il resto dei regolamenti, chiedere l'autorizzazione per una sessione di sperimentazione e chiedere l'autorizzazione definitiva. Magari si potrebbe far pressione per snellire in un solo passaggio. Niente voli notturni
Peccato erano carini, ma vedo poco margine su questo. Limiti di distanza?
Ho letto solo in contatto visivo, tutti i limiti sono per i Modelli a "pilotaggio remoto" ossia quello che vola e non è "Aeromodello a scopo ludico ricreativo", quindi non ci interessa.
In questo caso niente alianti pilotati con i binocoli. Lontano dagli aeroporti, divieto di sorvolo persono, assicurazione ecc
Mi pare tutto sensato ed un'assicurazione costa 50 L'FPV è vietato.
Questo farà felici molti anche se spero nei doppi comandi e FPVista come passeggero in una prossima rev. Il resto come detto è per il lavoro aereo e non ci interessa.