Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 dicembre 12, 14:18   #91 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Può darsi. Ma AD OGGI è l'unica organizzazione modellistica "ufficiale".
L' ENAC non darà certo maggior ascolto a un forum di anonimi internettari o al club elicotteristico di Vergate sul Membro
Quanto alla circolare dell' AeCI, l'avete letta BENE? Va a sindacare i raggi di curvatura del muso del modello, vieta il volo senza permesso ufficiale a meno di 5km dagli aeroporti, parla per la maggior parte di volo libero e volo vincolato neanche fossimo ai tempi della guerra di Corea... Forse uno sforzino creativo per proporre qualcosa di più "contemporaneo" si potrebbe fare.

In ogni caso: se lasciate i legislatori da soli decideranno da soli.
Anche se scrivete sferzanti battute sui forum.

E parlando di ricadute economiche, se resta aperta la fascia sotto i 2 kg ce n'è abbastanza per divertirsi, i parkflyer sono simpaticissimi.
L'intero mercato italiano dei modelli più grandi (e non dimentichiamo che di made in Italy non c'è ormai quasi niente) non vale il sospetto di una possibile collisione con vittime.
Questo sospetto è stato svegliato, alimentato e confermato PRINCIPALMENTE da tutti gli imbecilli del long-range alla vaccinara, ma non solo da loro. Di near-miss con deltaplani e parapendii se ne è letto anche qui, e sui sorvoli fotografico-televisivi non ne parliamo.
COSTRUTTIVE MODE ON
Alberto, come si sostiene da tempo esiste un unico spazio aereo che ci possa essere attribuito in modo non esclusivo: ed è quello in uso agli ULM.
Ora visto che gli ULM possono stare a qualsiasi quota in quello spazio limitare l'altitudine a 50m anziché 150m (300 il finesettimana) non si capisce che differenza faccia, purché valga la condizione SEE & AVOID ovvero volo a vista con visibilità dello spazio aereo circostante.
COSTRUTTIVE MODE OFF

Tuttavia, visto che per stessa ammissione di ENAC gli aeromodelli non sono aeromobili ma apparecchi destinati a attività sportivo/ricreativa nelle condizioni di volo a vista senza l'ausilio di strumenti ottici, non ho capito perché se ne occupino visto che fino a prova contraria non rientra nelle loro competenze normare quel settore.
Se volevano vietare l'FPV bastava che applicassero le leggi esistenti, che già restringevano l'aeromodellismo al solo volo a vista, siccome però a nessuno di loro è mai passato in testa di provare ad interessare la Polizia Postale riguardo agli autori dei "filmati da record" fanno prima a tutelarsi mettendo una norma restrittiva che nessuno che pratichi aeromodellismo potrà mai rispettare.
Qualora succeda qualcosa potranno sempre dire ma noi la norma l'abbiamo fatta.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato