Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Vedi io non obbligo il venditore a mettere i suoi dati sensibili. Se sei onesto sarai te per primo a mettere i tuoi dati in chiaro perche' non hai niente da nascondere!!!
Se si instaura questa abitudine di mettere spontaneamente il proprio indirizzo e num fisso allora chi non lo fara' spontaneamente avra' qualcosa da nascondere! Se poi per suo principio non vorra' far sapere i suoi dati liberissimo!....ma se poi nessuno gli compra niente saranno fatti suoi!
Cmq i propri dati si possono dare in mp a chi vuole comprare....
Per il numero dei post e l'anzianita' sono convinto sull'aumento! Questo alla fine e' sempre un forum di modellismo e non il subito.it della situazione! |
Il problema del tuo ragionamento è:
-Se non obblighi chiaramente a mettere i dati, pena cancellazione del post, chi non lo sa, ingenuamente, vende poco o niente, quello che vuol comprare e non ha quella regola o ha visto poco il mercatino, può comunque cascarci.
-Dati in via PM, poi ti ritrovi con topic tipo questo dove scrivono "truffato" o "truffato anch'io" con l'impossibilità di dire chi sia agli altri dato che poi ci rischi una denuncia (cornuto e mazziato) e ne ho visti altri di topic identici a questo.
Se vuoi vendere sul forum lo fai giocando a carte scoperte, ma non come "optional" ma come obbligo, se non ti va bene c'è altro in giro.
-Aumentare i post necessari: ci ho pensato proprio ora, in realtà potrebbe aumentare le truffe o le vendite "sottobanco" come avviene per il mercato nero.
Mettiamola così:
Ho 10 messaggi, non posso entrare nel mercatino fino a 200 messaggi, trovo il pollo che cerca un trex, io glie ne offro uno in pm a buon prezzo. Lui magari mi chiede perchè non posso farlo nel mercatino, la risposta "non ho 200 messaggi", la truffa si completa in PM e l'utente non può farci nulla perchè non può pubblicare il nome e cognome.
Se però nel regolamento del forum (che pochi leggono) ci fosse la regoletta che ognuno che vende deve mettere l'annuncio con i dati, il tizio potrebbe pararsi il posteriore dicendo, va bene, te lo compro il trex, posta sul mercatino ed io ti chiamo e concludiamo l'affare.
sarebbe la cosa migliore. Tra l'altro se ci fosse un banner con la regoletta d'oro o qualche frase in alto sul forum, una frase del tipo: "Ti hanno offerto un modello a buon prezzo? Chiedigli di aprire la discussione nel mercatino riducendo il rischio di truffe"
All'apertura della sezione del mercatino il regolamento con delle parti sottolineate, in grassetto e rosse, POSTarE NOME E COGNOME, Il barone non si assume nessuna responsabilità ecc....
Oh, anche questo come metodo è fallibile, non sempre tutti hanno un telefono fisso o compare negli elenchi telefonici, non tutti scriveranno il vero nome, ma almeno il numero dee essere del furbone o comunque di un suo amico che l'aiuta. Ma almeno gli si rende la vita complicata.