Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Ti racconto la mia esperienza:
poco dopo che usci il progetto dello Zagi ne costruii uno senza motore per il pendio, lo ricoprii con obeche e solarfilm perchè volevo che fosse robusto per il pendio.
Se non ricordo male pesava in odv 600g.
Il risultato fu un modello veloce ed efficiente molto di più di quelli motorizzati ma aveva un difetto: non voleva atterrare. Infatti all'epoca mi risultò molto impegnativo metterlo giù soprattutto con condizioni buone.
Riflettendo sull'esperienza ti posso dire: in questi modelli il peso serve davanti e più sul ventre quindi meglio un bordo d'entrata duro che tanti altri rinforzi strani. Motore batterie ecc. che sullo Zagi sono tutte esterne, fanno tanta resistenza quindi meglio metterle dentro o carenarle. L'elica ripieghevole puù essere una buona soluzione ma è altro peso che và dietro, forse converrebbe avere un pod davanti per il motore piuttosto che metterlo propulsivo.
Invece ti consiglio un'altra soluzione che ho visto spesso al mio campo di volo e che funziona egregiamente. Rivestimento in carta da pacchi e vinavil come per i combat, allestimento come da manuale ma motore fatto da brushless ricavato da cd rom elica gunter 6x4 assorbimento 4 ah che con due lipo sono poco più di 30w.
Il tutto viene robusto e leggero con autonomie di volo esagerate.
Buon divertimento.
Claudio |
grazie delle info ...pensavo di posizionare il motore molto avanzato vedi
Untitled Document
ma secondo te esagero nel peso resinando il modello ?