Discussione: tzagi ...motore/pendio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 12, 07:25   #2 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.631
Citazione:
Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio
salve a tutti mi appresto a scaricare il progetto di tzagi 120cm .sono nuovo sia del tuttala che del pendio ,infatti scrivo per chiedere lumi ....
Vorrei averee un modello che mi consenta di volare in pendio (no motore ) e in pianura con un brushless e 3S ,pale abbattibili.
Materiale di costruzione polistirene,che ho gia e al posto del nastro fibrato pensavo di resinare e fibrare le ali sottovuoto in modo da usare meno resina ed avere una superficie piu' a specchio e inserendo qualche striscia di carbonio per la rigidita' .Ora il mio dubbio piu' grosso ,è possibile ottenere un modello che vada sia in pendio che a motore o chiedo troppo????
motori pensavo
AX 1806C 2100kv Brushless Micro Motor
Turnigy L2210A-1650 Brushless Motor (180w)
batterie 2s in pendio (giusto per la salvezza se mi perdo!!) e 3s per divertirsi senza vento,eliche 7/4 - 9/4.7 da verificare,esc sui 30A
ps ho postato nella sezione giusta??? grazie a tutti di esistere
Ti racconto la mia esperienza:
poco dopo che usci il progetto dello Zagi ne costruii uno senza motore per il pendio, lo ricoprii con obeche e solarfilm perchè volevo che fosse robusto per il pendio.
Se non ricordo male pesava in odv 600g.
Il risultato fu un modello veloce ed efficiente molto di più di quelli motorizzati ma aveva un difetto: non voleva atterrare. Infatti all'epoca mi risultò molto impegnativo metterlo giù soprattutto con condizioni buone.
Riflettendo sull'esperienza ti posso dire: in questi modelli il peso serve davanti e più sul ventre quindi meglio un bordo d'entrata duro che tanti altri rinforzi strani. Motore batterie ecc. che sullo Zagi sono tutte esterne, fanno tanta resistenza quindi meglio metterle dentro o carenarle. L'elica ripieghevole puù essere una buona soluzione ma è altro peso che và dietro, forse converrebbe avere un pod davanti per il motore piuttosto che metterlo propulsivo.
Invece ti consiglio un'altra soluzione che ho visto spesso al mio campo di volo e che funziona egregiamente. Rivestimento in carta da pacchi e vinavil come per i combat, allestimento come da manuale ma motore fatto da brushless ricavato da cd rom elica gunter 6x4 assorbimento 4 ah che con due lipo sono poco più di 30w.
Il tutto viene robusto e leggero con autonomie di volo esagerate.
Buon divertimento.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando