Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 12, 13:08   #143 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Per Fausto:
ti rispondo in pubblico almeno anche agli altri rimane traccia.

Il protocollo X-Window consente la visualizzazione remota, è nato per consentire a dei terminali stupidi di far girare applicazioni grafiche su mainframe molto potenti.

In poche parole l'applicazione si connette a un server di visualizzazione (server X) che può girare su una macchina remota e tramite protocollo tcp/ip passa al server le primitive da visualizzare.

Su una macchina unix/linux per ottenere una redirezione del protocollo X-Windows è sufficiente far partire il terminale ssh con l'opzione -X (X-Forwarding)

Ovvero ssh -X myraspberry_ip
in quel momento se tu lanciassi un'applicazione sul raspberry questa visualizzarebbe il proprio output sulla macchina unix/linux da cui è stato invocata la shell.

Sotto microsoft window è necessario installare un server X (te ne ho linkato uno in un post precedente) e aprire un terminale (con putty ad esempio esiste l'opzione di abilitare l'X-Forwarding) a quel punto l'applicazione girerà sulla CPU del raspberry la la visualizzazione grafica sarà solo a carico del pc window. (nessuna necessità di avere X-Window attivo sul raspberry
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando