La butto lì ma secondo me entra come fattore il rapporto volumetrico di coda.
Più è grande (o piccolo a seconda di come lo si calcola) e più si può arretrare il baricentro verso la coda (e forse anche oltre) ottenendo piano di coda portante e stabilità sufficiente.
In pratica se il rapporto volumetrico di coda è su 0.5 anche meno i "margini di manovra" su dove spingersi indietro con baricentro si riducono (e se non mi inganno anche se si vuole tenere il piano di coda portante o neutro).
Se invece si tiene il rapporto volumetrico di coda alto (1 o anche 1.25) ci si può spingere all'indietro col baricentro in relativa sicurezza.
Però, rapporto volumetrico di coda verso 1 cosa vuol dire?
Piano di coda grande e vicino all'ala. Come i vecchi old-timer.
Ossia anche grande resistenza all'avanzamento e poca efficienza globale.
Però magari si scende piano piano...
La curvatura del profilo portante però, a questo punto, sembra avere relativa influenza.
Quantomeno sulla stabilità. Dovrebbe avere influenza sulla resistenza aggiuntiva che il piano di coda dà ed eventualmente sul suo stallo a incidenze negative (o anche positive).
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita io ho adottato la deriva portante per neutralizzare l'effetto coriolis. |
C'hai messo la girobussola per capire quando stai andando da nord verso sud (o viceversa) o da est verso ovest (o viceversa)?