Discussione: Riva Acquarama Amati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 12, 23:31   #252 (permalink)  Top
francesca
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Citazione:
Originalmente inviato da syrtaki Visualizza messaggio
cara Francesca, io sono Roberto, sono nuovo del forum e spero di non fare una fesseria intervenendo. Anch'io come voi sto costruendo il riva aquarama di hachette e vederlo crescere sotto le mie mani mi sembra un sogno. io ho montato il fasciame in un solo strato di mogano in listelli di mm 8 x 2 x 1000 comprati a parte. per quanto riguarda la verniciatura, ho dato due mani di resina epossidica 10 10 di cecchi diluita al 30% con expory tynner come da tabella, per impermeabilizzara l'esterno. dopo aver brasivato la seconda mano ho colorato con del mordente ad acqua per rendere leggermente piu rosso il mogano che in realtà sembra,come colore quasi tek, dopodichè ho dato una mano di vernice, che nell'ambiente nautico chiamiamo coppale. la vernice, di difficile reperibilità e costo elevato è quella che usavano per verniciare i veri riva e cioè la epifan vernice belga, molto corposa da usare ben diluita le prime mani e successivamente diminuire le proporzioni del diluente, data rigorosamente a pennello sopra una superficie esente da polveri incrociando le pennellate. Ricordarsi comunque sempre di stendere la vernice con pennellate che vanno nel senzo della venatura del legno e tirarla in senzo verticale, (incrociando), con pennello quasi asciutto per eliminare eventuali colature antiestetiche. Per quanto riguarda le stuccature da fare sulle fessure se non sono molto grandi, basta mettere un pò di vinavil sulla fessura, toglire l'eccedenza, e abrasivare subito con carta di grana non superiore alla 100. saluti a tutti Syrtaki.
Grazie, Roberto, per le tue preziose informazioni! Anche io ho dato due mani di resina epossidica 10 10 di Cecchi (perfetta, sperimentata su tanti modelli). Per la verniciatura trasparente mi sto impiccando Ho usato una poliuretanica monocomponente Cecchi a pennello (sono una sostenitrice della verniciatura a pennello, odio gli spay): bellissima, ma, molto, molto difficile da pennellare. Dopo la terza mano, ho capito che il pennello deve essere cicciotto, in modo da contenere parecchia vernice e, poi, la vernice deve essere diluita in modo da poter scorrere facilmente. Ora ho dato la quarta mano. Ma il risultato è abbastanza disastroso: pelucchi appiccicati in quantità, nonché colature orripilanti
Ma, per correre ai ripari, oggi ho visitato un sacco di forum di carrozzieri di auto e ho avuto qualche lume, visto che anche loro hanno gli stessi problemi.
Domani posto qualche foto dello stato attuale e, poi,nei prossimi giorni il work in progress...
francesca non è collegato   Rispondi citando