Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 12, 15:52   #1 (permalink)  Top
Davierosoft
User

Data registr.: 20-05-2006
Immagini: 1
Vorrei realizzare un indicatore di rpm motore...

... ma su un motore "simulato".

Mi spiego meglio:
Il modello (i modelli se ci si riesce) è elettrico, scala 1:6 ma essendo una riproduzione ha anche il cruscotto. E' un semicingolato ma il discorso sarebbe valido anche sugli aerei con cockpit.
Il modello è dotato di scheda sonora benedini che simula in maniera proporzionale i suoni del motore reale comprendendo i rumori dell'accensione e del minimo.
Sul modello oltre a questi suoni vengono riprodotti (a comando) altri suoni non relativi al motore ma vengono riprodotti, assieme al motore, utilizzando gli stessi altoparlanti.
Io vorrei creare un indicatore rpm motore ma che sia sincronizzato con l'rpm del sistema sonoro (benedini TBS mini).
Per muovere la lancetta a me andrebbe bene anche un servo.

Ne ho pensate tante ma non mi viene una soluzione buona.

-Non può essere usata l'uscita della ricevente relativa al "gas" in quanto sarebbe si proporzionale con l'acceleratore, ma, non segnerebbe il minimo "idle" e accensione e spegnimento del motore.
-Non si può utilizzare l'uscita audio perchè se vengono riprodotti altri suoni oltre al motore il contagiri (frequenzimetro in quel caso?) se ne andrebbe per i cacchi propri.
- Non si può chiedere a Benedini di fare la modifica (che via firmware sarebbe possibilissima utilizzando una delle uscite pwm della scheda stessa) perchè benedini ha detto che non la fa perchè non è stata richiesta.
Che faccio mi arrendo? Metto solo il tachimetro (che con approssimazione equivale ad usare una Y ed un servo in parallelo al gas)?
Avete qualche altra idea?

L'indicatore (reale) è questo:

Qui sul modello (non ho una foto migliore al momento)

E questo è il manuale della tbs mini:
http://benedini.de/Home_E/Products_E/TBSMini_7_E.pdf

Attendo ogni possibile soluzione.