Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 12, 09:22   #17802 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Servirà come sicurezza, a prevenire eventuali problemi. Il diodo si usa come sicurezza ad esempio in caso di corto. In questo caso il fattore resistenza interna gioca a suo favore, ma se devi portare la tensione da 5v ad una più bassa (4,5v ad esempio) quel che si deve utilizzare è una resistenza.
Fernando, i diodi sono raddrizzatori, cioè lasciano passare la corrente soltanto in un verso, come correttamente ribadito qui.
Ma la tensione costante ai capi della giunzione, tensione variabile a seconda dell'elemento usato e della drogatura (0,2V per il germanio, 0,6V per il silicio e fino a svariati volts per i diodi zener), può essere utilizzata in modo non convenzionale come step-down se messo in serie al circuito da alimentare.

Invece la resistenza non trova applicazione qui, perchè le grosse variazioni di corrente porterebbero 5v al carico quando queste sono minime, fino a diminuire troppo la tensione quando la corrente è massima (anticoppia al massimo).

È per questo che ho usato un diodo capace di soppprtare 3A, perché così facendo avevo 4,4V costanti in ogni condizione di carico alla 3in1, servi ed esc di coda.

Poi l'esperienza ha evidenziato che la 3 in 1 regge 5V e molti omettono di usare il diodo.

Nonostante ciò io reputo talmente preziose le mie schede V1 che se dovessi rifare un 2S (e credo che lo farò ma senza governor) il diodo lo userò senz'altro ;)

Sent from Tapatalk app
liftbag non è collegato   Rispondi citando