Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 12, 14:55   #25 (permalink)  Top
nerowoss
User

L'avatar di nerowoss

Data registr.: 03-12-2006
calcolo diametro cono uscita

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Comunque considera che a seconda del tipo di maglia ridurrà la superficie utile dal 25 al 40%..
O.T: e' stato interessantissimo leggere l'articolo sull' ultimo numero speciale di JET INTERNATIONAL relativo all'uso dei FOD sulle turbine. In pratica hanno testato 5 turbine di marca e classe diversa e usando il FOD non c'è stata alcuna perdita di spinta o aumento di temperatura . Purtroppo nelle EDF non è' così ...
scusate se mi permetto di chiarire che il FOD non è un oggetto che si applica in fronte alla presa d'aria, ma per FOD (Foreign Object Damage) si intende il danno provocato dall'ingestione di un corpo estraneo, per cui ci vuole sui velivoli una ispezione particolare, chiamata appunto Ispezione per FOD.
Leggo e imparo tanto da questo Forum, specie da Comet sempre presente, ma questa precisazione mi sembrava d'obbligo, anche se poi a qualcuno non potrà interessare di meno!, ma ho lavorato 40 anni in aeronautica come tecnico e non ho potuto resistere!