Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 12, 11:10   #66 (permalink)  Top
gregnapola
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Oggi nevica da paura = niente lavoro... indìco a casa mia la giornata dell'Aeromodellismo...

Ne ho approfittato per fare qualcosina sul nuovo modello, voglio sperimentare una nuova "tecnica" che mi è stata suggerita da Skizzo, molto gentile e disponibile nello spiegarmi come procedere alla fibratura delle ali di un aliante dalle medie dimensioni. Si tratta di utilizzare una tecnica "mista" con poliuretanica e resina epossidica... sfruttando i vantaggi di entrambe, poi una volta fatto spiegherò come.

Stavolta non ho intenzione di inserire longheroni né tantomeno baionette, ma l'ala sarà fibrata con 3 strati a scalare di fibra da 50g/m (uso questa perchè ne ho in abbondanza) e poi ricoperta in balsa. Ovviamente l'operazione verrà fatta tutta in una volta...Ecco come sto procedendo (riporto i passaggi "dettagliati" in caso qualcuno volesse provare, as usual):

- ho incollato fra di loro 3 tavolette di balsa da 1mm, utilizzando vinavil rapido;ho poi passato una mano di turapori e carteggiato (solo da un lato, quello su cui laminerò il tessuto) per evitare che si imbevano troppo di resina.

- ho ritagliato la sagoma dell'ala lasciando 5mm in eccesso sul BU...del bordo d'entrata non mi interessa molto perchè verrà fatto scavando un solco e riempiendo con resina addensata + fibre tagliate.

- sulle sagome ho segnato posizione dei servi , linea di mezzeria e rinforzi da mettere. La fibra verrà disposta a scalare , con 2 rombi nella parte centrale, la più sollecitata (su ali più grandi vale la regola 1/4 - 2/4 - 3/4 e tutta apertura); attorno alla zona servi un po' di rowing da 12K e pezze in fibra sull'estradosso. I canali per il passaggio dei fili li farò in seguito, la prossima volta cercherò di farli subito scavando nel polistirolo con un ferro caldo prima di unire le ali! Sul bordo d'uscita un paio di nastri di rowing, che reseranno sotto la pelle, in modo tale da ottenere un bel BE solido e preciso da carteggiare in seguito.

P.s. stavolta sono riuscito a tagliare le ali senza giocare a tetris...risparmio di tempo notevole!

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando