ok lambdafly..
grazie.. girando per la rete sembra motion il software.. solo che se esguo
sudo apt-get install motion
mi dice che delle directory sulla rete non trova i file cercati... ..prima di sbattere in varie problematiche mi piacerebbe trovare la strada piu corta! in realtà l'idea è quella di far funzionare rasp come una IP cam... ovviamente solo come prova.. però è un bel quesito.. ..non do per scontato nulla per esempio rasp potrebbe avere problemi con l'alimentazione della porta USB ..per questo penso che non sia del tutto paragonabile ad una normale workstation Linux. inoltre la rasp è sfornita di molti software.. di cui occorre installare e con le problematiche legate al tipo di hardware possibili..
comunque la mia ultima esperienza su Linux risale al 98, avevo la red hat 5.2 ho avuto il piacere di smanettare un annetto.. poi mi son fermato.. adesso mi sento motivato a riprendere l'uso di questo sistema visto il costo del PC.. è bello poterlo trasformare in un mediacenter, poi in una IP cam, con un Barbatrucco! ..ecco mi piace quest'idea.
a dopo
fausto
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly @faustog_2: guarda che la Raspberry non e' altro che un normale mini-computer, ci puoi fare praticamente tutto quello che fai con un normale PC, non e' nulla di trascendentale. Probabilmente sei abituato (male!) a Windows e quindi ti sembra tutto nuovo, ma per me, che uso Linux da quasi 20 anni, non e' cambiato nulla, lo usero' per spegnere finalmente un portatile che ho sempre acceso a fare da server spostandoci i servizi che al momento girano sul portatile. Mi fa piacere comunque vedere tutto questo entusiasmo per un sistema GNU/Linux
Per quanto riguarda la videosorveglianza, io ormai da anni uso ZoneMinder e secondo me e' uno dei migliori disponibili nel panorama Open Source. Io ho solo telecamere IP, comunque, non so come si comporta con telecamere USB, ma non dovrebbe cambiare praticamente nulla (solo un po' di overhead in piu' sulla Rasp).
Per la videochat puoi provare Ekiga, e' la soluzione standard in ambiente GNU/Linux, lo trovi nei repository di default che hai gia' sulla Rasp. Skype non e' sicuramente disponibile, essendo sw proprietario si dipende dalla azienda produttrice e se non fanno la versione per ARM c'e' poco da fare. Motivo in piu' per non usare sw proprietario, ma questa e' un'altra storia.
Ciao
Lambda |