Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 12, 07:19   #621 (permalink)  Top
lambdafly
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Sono rimasto nei disegni e tagliato il boom in eccesso che avevo lasciato per precauzione visto che alcuni avevano dovuto aggiungere peso in coda (a tagliare c'e' sempre tempo dice mia suocera, mi scoccia darle ragione ma e' cosi') e l'ho finalmente incollato al pod. Ho passato i fili dei tiranti dei servi senza usare le guaine come consigliato e vengo subito alla prima domanda:

1. ci sono delle accortezze particolari per collegare i cavi alle squadrette dei piani di coda? Per i servi ho fatto un normale nodo (a gassa d'amante) ma ora devo legare il filo in maniera che col servo in posizione centrale sia in tensione e mantenga i piani esattamente al centro. Ci sono nodi particolari da utilizzare? Normalmente con i normali bowden se il piano non e' centrato svito la vite del barilotto e riposiziono il tirante evitando di agire sui trim, ma qui non posso certo sciogliere i nodi ogni volta, dovro' agire sempre sui trim per compensare eventuali lievi cedimenti del cavo nel corso del tempo?

E passiamo alla seconda domanda:

2. setup: considerando che non ho alettoni, devo prevedere solo una fase di decollo ed una di crociera? Ho diverse ricerche nel forum prima di postare la domanda ed ho visto un documento linkato da cecco riassunto di una discussione su rcgroups dell'utente G_T, ma non parla molto della fase di lancio: devo mettere un po' di timone a destra per bilanciare la rotazione dell'aereo? Il cavo del timone e' a destra della fusoliera, spero di averlo messo giusto, lancio (...lancero'!) con la mano destra e quindi il peg e' sull'ala sinistra.

Purtroppo mi sono accorto che la mia radio (Hitec Optic 6) non ha una gestione flessibile delle fasi di volo, in realta' e' possibile solo attivare particolari mix alle posizioni degli switch e non e' possibile impostare delle posizioni dei servi prestabilite (ma quando ho comprato questa radio pensavo che aeromodellismo significasse far volare i gommoli e non sapevo neanche che esistesse qualcosa chiamato F3K). Ho comunque risolto con un work-around: mi sono creato un mix fittizio usando il canale 5 (carrello) come master ed il timone come slave in maniera da ottenere alla fine l'effetto desiderato: con lo switch in una particolare posizione il timone si preimposta dove voglio io.

Scusate se vi ho "ammorbato" con le mie domande di prima mattina e vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Ciao
Lambda
lambdafly non รจ collegato   Rispondi citando